Mattarella a Venezia per la «Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate»: la diretta video

In piazza San Marco a Venezia si celebra la "Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate". La diretta video della cerimonia militare, con il Presidente della Repubblica Mattarella e il ministro delle Difesa Crosetto (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

01:37 Tra la gente in attesa di Mattarella a San Marco: "Una grande emozione" (La Nuova Venezia)

Alzabandiera all'Altare Patria per Giorno di Unità Nazionale 04 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

CC BY-NC-SA 4.0 DEED In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria. (Ministero della Difesa)

L’urlo del Vco per trovare pace: “Non basta pregare i morti”

Italiani brava gente. Ma è proprio così, dice il capo dello Stato Sergio Mattarella, «siamo un Paese unito, coeso, portatore di valori di pace nella comunità internazionale, protagonista in Europa e nella Nato», e chi ha costruito «una nazione indipendente, libera, democratica», spiega, sono state «le imprese delle Forze armate»: il Risorgimento, la prima guerra mondiale, la Liberazione. (il Giornale)

L’Italia commemora i suoi caduti. Si completava così il processo risorgimentale di unificazione nazionale cominciato nell’Ottocento (tanto è vero che alcuni definivano la Prima Guerra Mondiale come Quarta guerra di Indipendenza). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto il vicario del vescovo per i laghi don Gianmario Lanfranchini ai rappresentanti delle istituzioni del Vco, ai sindaci e ai delegati delle associazioni combattentistiche e d’arma intervenuti alla commemorazione provinciale della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, iniziata con la messa per i caduti di tu… (La Stampa)