Maltempo, Farina (Ania): allarme vede coinvolta tutta l’umanità

Roma, 20 set. – “Pochi giorni fa, la tempesta Boris ha causato gravi inondazioni nell’Europa centrale e ha appena colpito la regione italiana dell’Emilia-Romagna, che ha vissuto un’altra drammatica alluvione solo un anno fa”. Lo ha affermato la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina nel suo intervento in apertura della conferenza su “finanziamento e ruolo delle assicurazioni sui rischi catastrofali per una nuova partnership pubblico-privato”, organizzata a Roma dall’associazione nell’ambito delle iniziative del G7. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Le foto raccontano anche oggi il dramma dell'Emilia Romagna. Allerta rossa ancora fino a stasera. 1500 sfollati. Due dispersi nel Ravennate. C'è una regione in ginocchio. Molti treni ancora fermi, molte scuole ancora chiuse. (Avvenire)

Musumeci dice di immaginare le polemiche, "si fa presto a parlare di nuova patrimoniale sulla casa quando sarà affrontato il tema della polizza", ma - domanda - "è più utile tutelare il mercato immobiliare o il bene della propria vita e di quella dei propri cari?" . (Tiscali Notizie)

Per far fronte alle perdite derivanti dalle catastrofi naturali è necessario far ricorso a programmi assicurativi pubblico-privati (PPIP), che rappresentano una risposta al divario fra le perdite economiche totali e la copertura assicurativa. (Teleborsa)

Nel corso del suo intervento all’Insurance High Level Conference organizzata dall’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) in partnership con la presidenza italiana del G7, il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha detto: “Ci avvieremo, gradualmente, all'obbligo di sottoscrivere una polizza contro rischi naturali per le case in Italia”. (L'HuffPost)

Nonostante l'aumento delle catastrofi naturali, "molti individui, organizzazioni e governi sono ancora poco preparati e gli investimenti in strategie di resilienza e prevenzione sono in gran parte in ritardo e insufficienti". (Tiscali Notizie)

Ma intervenendo oggi alla conferenza organizzata dall'Ania - su "Finanziamento e ruolo delle assicurazioni sui rischi catastrofali per una nuova partnership pubblico-privato", a Roma nell'ambito delle iniziative del G7 - il presidente dell'Ivass, Luigi Federico Signorini, direttore generale della Banca d'Italia, ha parlato di "altri due ingredienti chiave" per ridurre l'insufficienza di coperture assicurative in questo ambito. (Tiscali Notizie)