Maltempo Valle d’Aosta, da domani Cogne non sarà più isolata a un mese dall’alluvione

MeteoWeb A meno di un mese dall’alluvione che a fine giugno ha colpito la Valle d’Aosta, riapre domattina alle 7 la strada regionale 47 per Cogne. Da domani, dunque, il Comune rimasto isolato è nuovamente raggiungibile a seguito a imponenti e straordinari interventi che sin dall’alba di domenica 30 giugno hanno coinvolto operatori e mezzi per 27 giorni, dei quali 14 h24. Per ripristinare la viabilità, dopo che le violente piogge avevano asportato in più punti il manto stradale, sono stati utilizzati oltre 30mila metri cubi di materiale, la metà del quale di riciclo. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

ANSA (Avvenire)

Siamo affezionati a questo posto e - sorride - finché siamo vivi continueremo a venirci". Abbiamo amici, ci troviamo benissimo, è un bel posto, c'è gente ospitale. (La Repubblica)

Perché la storia è fatta dalle persone, dagli individui, dai singoli, ed è quello che ha dimostrato questo paese alla Valle d’Aosta e più in generale all’Italia in una manciata di settimane dalla tragica alluvione che in una notte ha spazzato via una porzione di comune e le aspettative di una stagione estiva. (AostaSera)

Riaperta la strada regionale 47 per Cogne

Sabato 27 luglio la riapertura della Strada Regionale 47 per Cogne, ai piedi del Gran Paradiso, segnerà la ripresa della stagione turistica della nota località valdostana colpita dall’alluvione del 29 e 30 giugno scorsi, permettendo un ritorno alla normalità per ospiti e residenti. (MountainBlog)

C'erano anche loro due tra i numerosi turisti che questa mattina sono saliti a Cogne grazie alla riapertura della strada regionale, dopo 26 giorni di isolamento a causa dell'alluvione. Lo dice l'assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi, che questa mattina ha officiato il matrimonio del suo segretario particolare, Flavio Serra, e della sua sposa, Raffaella Zurzolo. (Gazzetta Matin)

Sabato 27 luglio 2024, alle ore 7, è stata riaperta alla libera circolazionela strada regionale 47 per Cogne. Hai interventi hanno coinvolto operatori e mezzi per 27 giorni, quattordici dei quali h24. (Bobine.tv)