Triathlon a rischio, Senna troppo inquinata

Nella giornata odierna sono previsti ulteriori test sulla qualità dell'acqua del fiume. Sia il Comitato organizzatore di Parigi 2024 che World Triathlon ribadiscono che la loro priorità è la salute degli atleti (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Resta il fatto che l'investimento da 1,4 miliardi di euro per purificare le acque del fiume della capitale non può prescindere da elementi naturali come la pioggia o il bel tempo. E che in parte, in realtà, è stata mantenuta, al di là della polemica inevitabile sul rinvio delle gare di triathlon che dovevano tenersi anche sotto il ponte Alessandro III in pieno centro città, e che ha fatto arrabbiare pure Gregorio Paltrinieri. (La Gazzetta dello Sport)

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici, in seguito agli ultimi risultati delle analisi, ha annunciato che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per oggi, è stata rinviata a domani, mercoledì, a causa della qualità dell'acqua della Senna ancora insufficiente nonostante "un miglioramento nelle ultime ore", si legge nel comunicato. (l'Adige)

Mancava solo l’ufficialità, arrivata in mattinata: la gara maschile di triathlon oggi – martedì 30 luglio – non si farà. I livelli di Escherichia coli e degli altri batteri presenti nella Senna sono troppo alti per poter consentire agli atleti di gareggiare nelle acque del fiume. (Il Fatto Quotidiano)

Triathlon, CIO fiducioso per la gara di domani: "Senna vicina alla soglia stabilita"

L'acqua del fiume è ancora troppo inquinata, come annunciato dagli organizzatori, che fin dall'inizio hanno scommesso sulla possibilità di far nuotare gli atleti nella Senna. (ilmessaggero.it)

"Il Coni confida nel Comitato Olimpico Internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. Se le autorita' competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell'Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi. (Sport Mediaset)

Fiume che è stato bonificato prima dell’inizio di questi Giochi, ma che negli ultimi giorni non era più nelle soglie prestabilite per la balneazione a causa delle piogge scese tra venerdì e sabato scorso. (OA Sport)