Chiude il Fondaco dei Tedeschi a Venezia: 226 lavoratori licenziati e rosso da 100 milioni
Di Euronews La proprietà cinese controllata da Lvmh ha annunciato a sorpresa la chiusura del centro commerciale di lusso, allestito nel 2016 in uno dei palazzi più maestosi di Venezia. Licenziati tutti i 226 dipendenti PUBBLICITÀ Chiude a Venezia il centro commerciale del Fondaco dei Tedeschi, il maestoso palazzo affacciato sul Canal . La decisione, arrivata a sorpresa giovedì, lascia a casa 226 lavoratori dopo aver accumulato oltre cento milioni di euro di perdite. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Non potrà diventare un hotel la fenomenale struttura restaurata dall’archistar Rem Koolhas: non è previsto nelle sue destinazioni d’uso e a Venezia vige la norma blocca-alberghi che dal 2018 vieta i cambi d’uso, a meno che non ci sia il via libera di giunta e consiglio comunale. (Corriere della Sera)
Un’ipotesi - che è balenata anche tra i dipendenti del centro - la cui sola formulazione avrebbe fatto inorridire la popolazione di Venezia, già provata da un numero di posti letto turistici superiore al numero di residenti. (ilgazzettino.it)
«Abbiamo appreso oggi, con grande disappunto e preoccupazione, della decisione di Dfs Group di cessare l’attività all’interno del Fondaco dei Tedeschi. Una scelta che avrà un impatto drammatico per 226 persone, oltre all’indotto, del nostro territorio e per le loro famiglie». (il manifesto)
L’Associazione Veneziana Albergatori si schiera al fianco dei 226 dipendenti del Fondaco dei Tedeschi, dicendosi pronta a mettersi a disposizione per il ricollocamento rapido del personale. «Le nostre imprese – afferma Daniele Minotto, vicedirettore Ava, che rappresenta il 90% circa degli hotel della città – sono sempre alla ricerca di personale e c’è compatibilità fra le figure: i dipendenti del Fondaco lavorano a contatto con il pubblico in un settore parallelo. (ilgazzettino.it)
Nel 2025 Venezia vedrà la chiusura del Fondaco dei Tedeschi, uno dei simboli contemporanei del lusso cittadino, dopo che DFS, filiale italiana del gruppo LVMH, ha deciso di non rinnovare il... (Virgilio)
Una doccia gelata la lettera che Dfs Italia ha inviato a Regione, ispettorato del lavoro e sindacati per comunicare che dopo otto anni il polo del lusso del Fondaco dei tedeschi chiuderà definitivamente i battenti entro settembre 2025 e che tutti i 226 dipendenti saranno licenziati. (Corriere della Sera)