Chi è Yahya Sinwar, il leader di Hamas che da un anno sfugge alla rete di Israele

Yahya Sinwar è un fantasma. O almeno così appare al suo nemico giurato, Israele, che lo cerca con ogni mezzo per eliminarlo. È il leader indiscusso di Hamas nella Striscia di Gaza dal 2017 e ora a capo dell'intero movimento. Dopo il sanguinoso attacco del 7 ottobre 2023, il 62enne Sinwar è considerato l'obiettivo di una caccia senza quartiere. Secondo l'intelligence israeliana citata da Reuters, Sinwar si nasconderebbe nel dedalo di tunnel sotto Gaza. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Solo Sinwar conosce Sinwar. E se mai uscirà vivo dalla tana dove si nasconde da dodici mesi, sarà chiamato dalla Storia a spiegare perché. (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I funzionari statunitensi riconoscono anche che non c'è "nessuna prova definit… (L'HuffPost)

Israele colpisce uno per uno i principali capi dei terroristi Hamas ed Hezbollah

Sono queste le ultime valutazioni americane sulla base di informazioni raccolte dall’intelligence e dai diplomatici. Yahya Sinwar ha messo in conto di essere ucciso, è fatalista, non ha alcun interesse a negoziare e spera ancora che scoppi una guerra regionale. (Corriere della Sera)

Il movimento fondamentalista sembra aver ripreso vigore dopo l'anniversario del 7 ottobre in cui attaccò pesantemente lo Stato ebraico. Quando Israele e l'intero Occidente davano ormai per morta la capacità militare di Hamas, ecco la sorpresa. (QuiFinanza)

Israele ha avuto l'opportunità di eliminare il leader di Hamas, Yahya Sinwar, ma ha deciso di non agire per proteggere gli ostaggi. (Italia Oggi)