Btp Italia, il nuovo titolo del Tesoro manterrà ciò che promette

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

In particolare hanno messo in giro la tesi strampalata che il Btp Italia 1,6% 2022-30 non funzioni per lo scopo per cui è stato emesso e pubblicizzato, cioè proteggere i risparmi degli italiani dall’inflazione.

La recentissima emissione di un nuovo Btp Italia è stata bersaglio di critiche infondate da parte di bancari e sedicenti consulenti finanziari.

Solo se in un determinato semestre i prezzi sono scesi, i Btp Italia pagano unicamente la cedola minima garantita. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Dicevamo, il BTp€i 2051 è un bond indicizzato al tasso d’inflazione dell’Eurostat. In queste settimane si è fatto un gran parte del BTp Italia 2030, l’ultimo bond indicizzato emesso dal Tesoro. (InvestireOggi.it)

Questo sarà stato, infatti, il tasso d’inflazione nei primi sei mesi d’investimento nel BTp Italia 2030. Esso risulterebbe inferiore a 109,72, per cui non vi sarebbe alcuna rivalutazione di cedola e capitale per il BTp Italia 2030 (InvestireOggi.it)

Meglio investire in BTP o in buoni fruttiferi postali. Sicuramente investire in BTP fa guadagnare di più ma presenta maggiori rischi come la volatilità del prezzo prima della scadenza. Il BTP a 5 anni scade il 1° dicembre 2027 mentre quello a 10 anni il 1° dicembre 2032. (InvestireOggi.it)

Errori comuni del trader. Per prima cosa, quando si decide di investire in BTp, bisogna sapere accettare una certa volatilità delle quotazioni. Lo stesso dicasi nel caso in cui i rendimenti (prezzi) scendono (salgono): è subito corsa a sbarazzarsi del bond per incassare il guadagno. (InvestireOggi.it)