Zucchero: "In 'Discover II' volevo fare mie le canzoni che amo di più"
Ci sono alcune delle canzoni che ha amato di più nella sua vita, scelte in una lista di 500 titoli, in 'Discover II', il secondo progetto di Zucchero dedicato alle cover, in uscita venerdì 8 novembre per Emi/Universal Music Italia. Non un lavoro di maniera per il cantautore emiliano più conosciuto al mondo, che per questo progetto, come per il precedente, non si è accontentato di una mera traduzione dei brani ma li ha rivisitati e reinterpretati con il suo inconfondibile stile. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ora a distanza di 3 anni il musicista emiliano ripete la medesima operazione, Discover II, in cui interpreta lo stesso numero di brani, alcuni tradotti in italiano, scelti tra classici del rock pop internazionale (U2, Killers, Bleachers, Eddie Vedder, Marvin Gaye e altri) e nazionale (Ivan Graziani) con alcuni ospiti. (il manifesto)
«Ma questa penso che sarà l'ultima volta. Ne avevo scelte quasi 500. Un po' sono finite nel mio primo disco di cover, ossia Discover». Nelle cover. (il Giornale)
Il nuovo ‘Discover II’ in cui interpreta brani di Pearl Jam, Bob Dylan, U2, Marvin Gaye e dove c’è un filo di spiritualità in più. L’incontro con Robert Plant. (Rolling Stone Italia)
“Un disco minimalista che mi ha molto emozionato”, così Zucchero riassume l’esperienza di ‘Discover II’, secondo capitolo del progetto di cover uscito nel 2021. Non previste, come spiega lo stesso Sugar, queste nuove tracce – 13 nella versione standard, 18 nel box deluxe – nascono dalla voglia di rileggere in chiave personalissima anche certi mostri sacri quali Bob Dylan e gli U2. (Funweek)
Quando chiedi a Zucchero “Sugar” Fornaciari di raccontare aneddoti e storie di musicisti o di come sono nate certe amicizie con loro, vedi il suo sguardo accendersi, come anche il suo lato ironico, sempre leggero. (Billboard Italia)
(di Daniele Rossignoli) “Quando fai un disco di cover devi stravolgerlo un po’”. E’ quello che ha fatto Zucchero con ‘Discover II’, il nuovo album in uscita domani. L’album segue ‘Discover’ pubblicato nel 2021 e, come spiega lo stesso cantautore, “non era previsto. (IlMohicano_MilanoSound)