Chiesa e ruolo femminile, Melloni: “Papa criticato? No alle accelerazioni, al dialogo serve più tempo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano, 30 settembre 2024 – “Se il sacerdozio battesimale delle cattoliche, debba rimanere per forza incapace di governo, è una questione che richiederà del tempo e bisogna prendersi il tempo di discutere invece che optare per accelerazioni come è stato con il documento Fiducia supplicans (che ha aperto alla benedizione delle coppie gay, ndr.), con il rischio poi di doversele rimangiare”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Una nota di poche righe, preparata in anticipo, manifestava «totale disaccordo» per le posizioni sulla donna che il pontefice aveva appena espresso davanti al corpo accademico e agli studenti: «È brutto quando la donna vuole fare l'uomo». (ilmessaggero.it)
«La donna è accoglienza feconda, cura, devozione viva», ha dichiarato Francesco, aggiungendo che: «È brutto quando una donna vuole farsi uomo». Papa Francesco è in visita in Belgio. Andrew Medichini/AP/dpa (blue News | Svizzera italiana)
L’Università cattolica di Lovanio contesta le parole sulle donne pronunciate da Francesco. Nel penultimo giorno di visita papale in Belgio, in una nota successiva al dialogo nell’aula magna, l’Ateneo esprime «disapprovazione» e «disaccordo», e definisce le affermazioni del Pontefice «incomprensibili». (La Stampa)
Soprattutto, a non amarla sono alcuni cattolici. È gentile dove sarebbero duri, e dura dove essi vorrebbero essere teneri» (T.S. (Tempi.it)
Papa Francesco incontra gli studenti e i docenti dell’Université Catholique di Louvain-la Neuve, la sezione francofona dell’antica Lovanio che nel 1968 dovette lasciare la casa madre in seguito alle proteste dei nazionalisti fiamminghi che ne reclamavano la soppressione. (Avvenire)
«È brutto quando la donna vuole fare l’uomo». Il Papa era appena stato sollecitato da una studentessa a dare risposte in merito alle discriminazioni, al gender gap e così ha ripetutto diverse volte che "la" Chiesa è donna. (ilmessaggero.it)