Napoli, una "vagina" in piazza Municipio: rimossa l'opera di Cristina Donati Meyer
"La grande bellezza" è il titolo dell'opera dell'artista meneghina Cristina Donati Meyer esposta e poi rimossa, nelle scorse ore a Napoli. Si tratta di una "risposta" alla realizzazione di Gaetano Pesce che richiama una forma fallica e che aveva creato numerose polemiche, specialmente sui social È stata rimossa l'opera provocatoria creata dall'attivista e artista milanese Cristina Donati Meyer che ha esposto, nelle scorse ore in piazza Municipio a Napoli una “vagina”, in risposta alla realizzazione di Gaetano Pesce che richiama una forma fallica e che aveva creato numerose polemiche. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
ANAGNI (Eledina Lorenzon) – successo per l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura e scultura “Arte Contemporanea” che è stata inaugurata Sabato 15 Dicembre nella sede della Cooperativa “Hernica Saxa” ad Anagni, patrocinata e sostenuta da un istituto di credito locale. (Cronache Cittadine)
In collaboration with the master tailors of the Le Mani di Napoli association who produced the costumes, the associations of the Master Ceramists who created the amphorae featured in the Nativity scene, and with the artisans of Borgo Orefici. (Il Mattino - English Edition)
L'opera del designer ligure, scomparso il 3 aprile scorso a New York, era stata inaugurata mercoledì 9 ottobre, con una cerimonia in piazza. (Fanpage)
Al suo posto sarà installata una nuova opera della tradizione napoletana ma di respiro internazionale. (Fanpage.it)
NAPOLI. Nuova sede temporanea per l'opera “La freccia nel cuore" di Gaetano Pesce. Conclusa l’esposizione in piazza Municipio di “Tu si ‘na cosa grande", installazione di arte pubblica composta da due sculture, una denominata “Pulcinella" e l’altra, appunto, “La freccia nel cuore", quest'ultima sarà collocata temporaneamente nel cortile del Maschio Angioino. (ROMA on line)
Un presepe napoletano a grandezza naturale al posto del Pulcinella di Gaetano Pesce in piazza Municipio. Dopo le polemiche che hanno accompagnato la scultura del designer ligure per la forma fallica e per i costi – oltre 200mila euro, come rivelato da Fanpage. (Fanpage.it)