Dal Mann a Palazzo Reale, il ministero assicura: "A breve i nuovi direttori"

Dal Mann a Palazzo Reale, il ministero assicura: A breve i nuovi direttori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ottopagine INTERNO

Dal Mann a Palazzo Reale, il ministero assicura: "A breve i nuovi direttori" Cultura, cambi in vista per diversi siti campani Il ministero della Cultura si appresta a pubblicare un bando di gara internazionale per la selezione dei candidati a direttore per i seguenti istituti di livello dirigenziale generale giunti a scadenza del proprio mandato o di nuova istituzione: 1. Musei reali di Torino 2. Galleria dell'Accademia di Firenze e Musei del Bargello 3. (Ottopagine)

La notizia riportata su altri giornali

Un non rinnovo che sa di bocciatura e che lascia l’amaro in bocca all’archeologo dall’ineccepibile curriculum (tra i tanti incarichi passati: ordinario all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, direttore dell’Istituto di ricerca «Archeologia e Filologia d’Oriente e d’Occidente» del Cnrs e dell’École Supérieure, sempre nella capitale francese, direttore degli studi per l’Antichità alla prestigiosa École française de Rome). (Corriere Roma)

Napoli . Mario Epifani pronto a lasciare Palazzo Reale: nelle prossime ore la scadenza ufficiale del mandato dopo quattro anni. (Virgilio)

Epifani ricorda di aver preso servizio il 2 novembre del 2020, il giorno prima della chiusura di tutti i musei a causa del Covid-19: «Il mio lavoro è iniziato in un silenzio irreale e il quadriennio si conclude con due giornate di apertura gratuita dei musei, domenica e lunedì, che portano migliaia di visitatori nelle sale della reggia rendendola viva, chiassosa e coinvolgente». (ilmattino.it)

Dal Mann a Palazzo Reale ai Musei del Vomero, il Mic annuncia l'atteso bando per i nuovi direttori

Con il novembre 2024 molti direttori di grandi musei nazionali autonomi italiani finiscono il loro incarico (avevano iniziato a novembre 2020 e il mandato dura 4 anni). Risultato? Alcuni direttori nella giornata (festiva!) del primo novembre hanno iniziato a diramare comunicati ufficiali di saluto e di rammarico precedendo di ore le comunicazioni del Ministero stesso. (Artribune)

E ancora: «Lo scorso anno il Palazzo Reale di Napoli ha superato la soglia dei 435mila visitatori, registrando un aumento del al 27% rispetto al 2022, con un incasso superiore a un milione e 700mila euro, e risultando tra i primi dieci musei in Italia per incremento di visitatori e incassi». (napoli.corriere.it)

I nuovi direttori del Museo archeologico nazionale e del Palazzo Reale di Napoli, quest'ultimo caso al centro della cronaca vista la scadenza naturale del mandato di Mario Epifani, che oggi sui social ha voluto salutare Napoli e i napoletani, saranno individuati da un bando internazionale che il ministero della Cultura si appresta a pubblicare. (napoli.corriere.it)