Maltempo addio, arriva la lunga Ottobrata: sole su gran parte dell’Italia. Le previsioni meteo

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Dopo un inizio di ottobre caratterizzato da maltempo, piogge intense e allerte meteo, il clima sta finalmente per cambiare, portando una lunga fase di bel tempo su tutta la Penisola. L'atteso ritorno dell'alta pressione darà vita a una classica "Ottobrata", con giornate soleggiate e temperature miti che potrebbero protrarsi per diverse settimane. Il maltempo che ha segnato i primi dieci giorni del mese sta per lasciare spazio a condizioni di stabilità atmosferica, grazie a un rinforzo dell'alta pressione che proteggerà il Mediterraneo centrale. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Introduzione Archiviata una fase di maltempo intenso, soprattutto nel Nord Italia, secondo gli esperti è in arrivo una tregua dal tempo instabile. Questo perché un piccolo promontorio anticiclonico sta per transitare sul Mediterraneo centrale, portando tempo più asciutto sul nostro Paese con cieli sereni o poco nuvolosi. (Sky Tg24 )

Sabato parzialmente soleggiato con locali nubi basse nelle ore più fredde e nuvolosità alta in transito. Domenica soleggiato con velature. (l'Adige)

Spartiacque, naturalmente, più stabile in via generale da Nord a Sud, grazie all’estensione, dal Nord Africa, di un promontorio anticiclonico indirizzato giusto verso il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana. (Tempo Italia)

Maltempo se ne va e arriva il sole, Ottobrata finalmente: quanto dura?

Nonostante questo, il tempo non sarà completamente stabile: l'umidità residua, portata dai venti da Sudovest, potrebbe generare nuvolosità soprattutto al Nord, dove sabato ci sarà il rischio di piogge localizzate. (ilmattino.it)

In arrivo lunga Ottobrata con sole e temperatura miti su tutta l'Italia Torino, 11 ott (GEA) - Dopo i primi 10 giorni di ottobre all'insegna del maltempo, è in arrivo tanto sole con una bella... (Virgilio)

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma la decisa rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord nella prima decade di Ottobre. (Adnkronos)