Freddo a ripetizione, il meteo non lascia scampo
Freddo a ripetizione, il meteo non lascia scampo! Dicembre sembra promettere una dinamicità atmosferica che mancava da tempo. Le conferme, provenienti dall’analisi dei modelli meteorologici, delineano uno scenario interessante e ricco di variabilità. Dopo anni di Dicembri caratterizzati da una stabilità monotona, dominata spesso dall’Alta Pressione, il mese che inaugura l’Inverno sembra voler riprendersi il suo ruolo di protagonista della stagione fredda. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
La prima settimana di questa nuova stagione invernale è caratterizzata dal passaggio sull'Italia di due perturbazioni, che porteranno piogge e neve. Interessate dalla prima soprattutto le regioni del Centro e del Sud, mentre la seconda potrebbe portare piogge da Nord a Sud per la festa dell'Immacolata. (Ilmeteo.net)
La sua provenienza farà sì che - cozzando sulle Alpi - salterà il Nord concentrando gli effetti al Centro-Sud: pioverà infatti un po’ sul levante ligure, sulla Toscana settentrionale e in forma più moderate sul Lazio (piogge anche a Roma). (Il Crotonese)
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’attenzione verso le condizioni meteo cresce, alimentata dalla possibilità che Dicembre porti un clima decisamente invernale, com’è giusto che sia. Secondo le attuali proiezioni, le dinamiche atmosferiche potrebbero favorire un abbassamento delle temperature e, in alcuni casi, nevicate significative. (Meteo Giornale)
Uno dei lobi potrebbe spostarsi verso il Continente Europeo, portando un’ondata di freddo intenso con condizioni simili agli inverni di una volta, caratterizzati da gelo diffuso e nevicate anche a bassa quota. (Meteo Giornale)
Qualora l’inverno portasse avanti il trend climatico sinora instauratosi in questo 2024 potrebbe tranquillamente consentire a un appassionato di musica classica di rispolverare la splendida armonia messa a punto da Vivaldi nella sua immortale opera ” Le quattro stagioni”. (ReteAbruzzo.com)
Dopo la veloce perturbazione attesa in transito nelle prossime 24/26 ore, avremo un rapido e temporaneo rientro di correnti da nord est poi seguite da una nuova pausa un poco più mite. (Meteo Toscana)