Ottenuta in laboratorio una polpetta di mammut

Ricercatori attivi nel settore alimentare martedì hanno mostrato una gigantesca polpetta ricavata dalla carne ottenuta in laboratorio dalle cellule un mammut. L'evento è avvenuto al museo della scienza Nemo di Amsterdam e la polpetta è stata esposta sotto una campana di vetro dall'azienda di carne sintetica australiana Vow. Le proteine del passato hanno mostrato la strada per i cibi futuri, hanno detto gli scienziati durante la presentazione, ma per poter provare la carne di mammut bisognerà aspettare ancora un po': le proteine millenarie richiedono test di sicurezza prima che gli esseri umani di oggi possano assorbirle. (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

La polpetta è stata prodotta da Vow, un'azienda australiana che si occupa di carne coltivata in laboratorio. (Fanpage)

Un'azienda australiana di carne sintetica, la Vow, ha creato una polpetta di mammut. Gli scienziati, partendo da una sequenza di Dna dell'animale estinto 10mila anni fa, sono riusciti a ricrearne in laboratorio la carne, per poi farne una polpetta. (ilgazzettino.it)

L’azienda Wow è così avanti nella concezione di cibi sintetici che, con il suo marchio Forged, non vuole semplicemente sostituire la carne convenzionale - derivata dal pollo, dal maiale e dal manzo - ma combinare cellule di specie non comuni per ottenere nuovi tipi di carne. (DDay.it)

La notizia giunge dall’Australia dove un’azienda alimentare ha creato una polpetta di mammut lanoso. Si analizza la storia dei mammut lanosi, come sono state create tali polpette e quali siano gli sviluppi futuri legati per la carne sintetica. (Biomed CuE)

Potremo presto ordinare una polpetta di mammut e condividere una grigliata di ala di pterodattilo. (Lo Zoo di 105)

Saporita o insipida. Come sia la carne del mammut ancora non lo sa nessuno, ma forse un giorno potremmo provarla sotto forma di polpette (sebbene in Italia sia appena stata presentata una legge per vietare la produzione e l'immissione nel mercato di cibi sintetici). (WIRED Italia)