Festività natalizie a rischio per il maltempo

Festività natalizie a rischio per il maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Le festività natalizie di quest'anno saranno caratterizzate da un'allerta meteo che interesserà gran parte del Centro-Sud Italia. Una perturbazione, accompagnata da aria fredda, si sposterà rapidamente verso queste regioni, portando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche. La Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per otto regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si prevedono piogge e temporali, accompagnati da raffiche di vento, che interesseranno molte aree meridionali, con nevicate fino a quote di alta collina sull'Appennino centro-meridionale.

La settimana natalizia si apre con il passaggio sull’Italia di una veloce ma intensa perturbazione nord-atlantica, la sesta di dicembre, accompagnata da una massa d’aria fredda di origine artico-marittima. Il suo ingresso, proprio in queste ore, sui mari attorno alla Penisola, favorisce l’approfondimento di una depressione sull’Adriatico meridionale, in lento trasferimento verso lo Ionio e la Grecia entro la giornata di Santo Stefano.

Consultando i principali modelli di calcolo numerico previsionali per il medio e lungo termine, si evince che per le prossime settimane non ci sarà un pattern particolare, un tipo di circolazione stabile e continuativa, bensì un meteo dinamico in continuo divenire. La prima fase, quella compresa tra il 23 e il 30 di dicembre, vede una fascia di pressioni superiori alla media estese in diagonale tra il vicino Atlantico e le medie e alte latitudini europee.

Le previsioni meteo di Natale indicano una vigilia con neve a bassa quota, soprattutto al Centro e al Sud, ma dal 25 dicembre il tempo migliorerà, mantenendosi stabile fino a Capodanno. Gli esperti del sito iLMeteo.it avvertono di prestare attenzione all'Adriatic Snow Effect, che potrebbe causare improvvise bufere