LBA e i suoi Club si uniscono alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
Foto di LegaBasket Serie LBA e i suoi Club si uniscono alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne della ministra per le Pari Opportunità e del ministro per lo Sport e i Giovani. Se sei vittima o testimone di violenza o stalking chiama il 1522, risponderanno operatrici specializzate, che ti daranno aiuto e sostegno. Il numero verde di pubblica utilità 1522 è attivo 24h su 24, le operatrici rispondono in 11 lingue e garantiscono l’assoluto anonimato. (Pianetabasket.com)
Se ne è parlato anche su altre testate
Se il trend non cambierà, i contatti del 2024 potrebbero raddoppiare rispetto al 2021 e 2022. Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (OGGI)
Dagli ultimi dati del numero antiviolenza e stalking della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità emerge che il picco delle richieste, con circa 800 telefonate al giorno tra novembre e dicembre, registrato sull'onda emotiva provocata dal femminicidio della 22enne Giulia Cecchettin, sta diventando strutturale: nel 2024 il numero è rimasto costante in ogni mese dell'anno. (ilgazzettino.it)
Libertas Margot e associazioni presentano un resoconto dell’attività dello Sportello autori di maltrattamenti presso il Palazzo della Provincia di Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L'incremento è legato anche all’ondata di consapevolezza pubblica generata dal femminicidio di Giulia Cecchettin nel novembre del 2023. Dai dati del Viminale emerge un aumento delle denunce per i 'reati spia' di stalking, maltrattamento e violenza sessuale. (Lettera43)
Un incremento fortissimo, segnale che sempre più vittime di violenza stanno uscendo dall'isolamento: il 1522, numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (Sky Tg24 )
Il Servizio analisi criminale della Direzione centrale Polizia criminale, ufficio interforze del Dipartimento della pubblica sicurezza, ha predisposto il documento di analisi “Il Punto - Il pregiudizio e la violenza contro le donne”. (Poliziamoderna.it)