FdI e Pd si rafforzano, ma governo e Meloni hanno il gradimento più basso dall'insediamento. Il sondaggio Ipsos
Un apprezzabile calo del gradimento del governo e della premier Giorgia Meloni. Questa l'istantanea dell'ultima rilevazione condotta da Ipsos per il Corriere della Sera, illustrata da Nando Pagnoncelli: il governo perde tre punti in un mese nell'indice di apprezzamento, al punto più basso dal suo insediamento (quota 42), così come tre punti perde Giorgia Meloni (qu… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si colloca ora al 42%, 3 punti percentuali in meno rispetto a fine ottobre e 4 punti al di sotto dei valori di inizio anno. Secondo i sondaggi elaborati periodicamente per il Corriere della Sera da Nando Pagnocelli, il gradimento per il governo è sceso ai minimi da quando l’esecutivo Meloni è entrato in carica. (Il Fatto Quotidiano)
Tuttavia, per l’Italia il risultato vede la vittoria di Fitto, su cui convergono alla fine sia i voti di FdI che del Pd (con qualche distinguo). Come ogni mese ci occupiamo dello scenario politico del Paese. (Corriere della Sera)
Il governo, rispetto a un mese fa, perde 3 punti nel consueto indice di apprezzamento e si colloca al 42, il punto più basso dall’insediamento. Secondo molto analisti - non poteva prima o poi non avere qualche battuta d’arresto. (ilmessaggero.it)
Per gli altri l'andamento è stabile o in calo, come per FI e M5s. Nell'ultimo mese, sono due i partiti che sono cresciuti parecchio nei sondaggi politici: il Pd e, in misura minore, Fratelli d'Italia. (Fanpage.it)
Il sondaggio di Ipsos illustrato oggi, sabato 30 novembre, da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera rileva che il consenso del governo Meloni è in calo. Sempre per quanto concerne l'indice di gradimento (la percentuale di valutazioni positive su chi si esprime, sono esclusi quindi coloro che non si esprimono), la presidente del Consiglio arriva a 43, il più basso dal 2022. (Today.it)
E’ quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate tra il 28 e il 29 novembre 2024. Fratelli d’Italia con il 29,1% resta il primo partito in Italia, anche se in calo dello 0,2% rispetto a una settimana fa e dello 0,5% in un mese. (Il Tabloid)