Le implicazioni della vittoria di Donald Trump

Dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane e la conquista del Senato da parte dei repubblicani, che sembravano destinati a conquistare anche la Camera, è importante ricordare che le passioni politiche e le battaglie culturali non si riflettono bene sui mercati, e in effetti raramente lo hanno fatto in passato. Donald Trump è un personaggio a dir poco divisivo e i lettori avranno le loro forti opinioni su di lui. (la Repubblica)

Su altre testate

MILANO – Un successo netto e quasi schiacciante di Donald Trump. (la Repubblica)

Wall Street è esplosa in una frenesia di acquisti mercoledì, quando Donald Trump ha ottenuto la sua seconda vittoria presidenziale. I titoli bancari hanno guidato l'impennata, con JPMorgan Chase che è balzata di oltre il 9,79% e Goldman Sachs che è salita di più del 12,42%. (XTB)

Gli analisti di Barclays hanno sottolineato che le tariffe commerciali promesse da Trump rappresentano un «rischio chiave per l'Europa» e quindi «i titoli azionari europei continueranno probabilmente a rimanere indietro rispetto a quelli statunitensi su base relativa». (Italia Oggi)

Da Tesla ai BTp al Bitcoin: chi vince e chi perde sui mercati con la vittoria di Trump

Il Dow Jones sale del 3,11% a 43.528,52 punti, il Nasdaq avanza dell'1,81% a 18.774,79 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello +1,95% 5.894,11 punti. . (Tiscali Notizie)

Senior Market Strategist di IG Italia - ha analizzato i risultati delle elizioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti, evidenziando come la vittoria di Donald Trump abbia portato a reazioni nettamente positive da parte del comparto azionario: Dow Jones ed S&P500 hanno festeggiato i massimi storici e il Russell2000 si conferma il listino con la performance migliore. (SoldiOnline.it)

E ha avuto ragione anche il mercato perché da fine settembre ha iniziato a posizionarsi sulle classi di investimento che più avrebbero potuto beneficiare (sulla carta) dei proclami annunciati dal magnate in campagna elettorale. (Il Sole 24 ORE)