Sanità: ridurre le attese e migliorare l’assistenza grazie al digitale

Il decreto DL73/2024 introduce misure per migliorare le liste d'attesa in Italia, attraverso la digitalizzazione e il potenziamento delle risorse. L'obiettivo è garantire trasparenza, efficienza e accessibilità nel sistema sanitario pubblico e privato (Agenda Digitale)

Su altre testate

Liste d’attesa. Regione assegna oltre 22mln ad Asp e Ao per ridurle (Quotidiano Sanità)

Quel che si può dire “dalla lettura dei dati pervenuti dal Ministero relativi all’utilizzo delle risorse messe a disposizione al 31 dicembre 2023” è che “nonostante l’ammontare non indifferente di disponibilità, il relativo utilizzo appare esiguo“. (Il Fatto Quotidiano)

20 NOV Le liste d’attesa: una nota dolente che non accenna a guarire (Quotidiano Sanità)

Dl fisco, fondi Covid per le liste d’attesa e 343 milioni ad Autostrade

Questo quanto emerge dall' analisi sulla Riduzione delle liste di attesa relative alle prestazioni non erogate durante l'emergenza Covid, approvata con delibera dalla Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei conti, in cui si sottolinea "il mancato utilizzo di flussi informativi nazionali e di sistemi informativi strutturati, allo stato non disponibili". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Criticità nella gestione delle liste d’attesa sanitarie (Umbria Journal il sito degli umbri)

Sono le misure contenute negli emendamenti dei relatori al decreto fisco depositati alla commissione Bilancio del Senato. Il primo emendamento prevede che le risorse erogate alle Regioni per fronteggiare l’emergenza Covid nel 2020 e 2021 possono essere utilizzate entro il 31 dicembre 2025 per garantire l’attuazione dei piani di recupero per le liste d’attesa, attraverso il ricorso alle prestazioni aggiuntive e ai privati accreditati. (Il Sole 24 ORE)