Aurora boreale, da Piemonte a Veneto: dove si è vista in Italia

Spettacolare Aurora Boreale, ieri sera, a illuminare ancora una volta i cieli del Nord Italia. Dal Veneto al Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia alla Romagna, la tempesta geomagnetica dietro al fenomeno ha tinto di rosa, rosso, viola e verde il cielo di tante regioni. Un evento non così comune per il nostro Paese, immortalato da migliaia di persone che hanno condiviso foto, video e commenti sui social. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Max Pavan, Imola Laura Polazzi, Loiano (La Repubblica)

Ma perché l’aurora boreale è stata avvistata a Milano? Lo ha spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo. (MilanoToday.it)

Uno spettacolo immortalato da smartphone e webcam, come nel caso delle riprese dell’Osservatorio di Monte Romano, nell’alto Appennino ravennate e nello scatto di Emiliano Ciavatta dal Parco San Bartolo, tra Cattolica e Pesaro, in direzione di Rimini. (Corriere Romagna)

Aurora boreale, le spettacolari immagini dall'Inghilterra: luci sul Castello di Lindisfarne

L’aurora boreale ha nuovamente illuminato i cieli del nord Italia, con uno spettacolo di luce tra il fuxia e il viola nel cielo, ieri sera, mercoledì 10 ottobre, in direzione nord, in un orario in cui il buio avrebbe dovuto essere totale. (La Stampa)

Anche il cielo sopra Lecco si è tinto di rosa, rosso e viola, regalando uno spettacolo indimenticabile Tutto merito di una tempesta solare che ha colpito il nostro pianeta (Lecconotizie)

Immergiti nella bellezza di questo fenomeno naturale straordinario, dove particelle cariche danzano con i gas dell'atmosfera, creando un'esplosione di colori nel cielo. Aurora boreale, perché ieri sera si è vista anche in Italia? La tempesta geomagnetica e le conseguenze per la Terra: cosa è successo (ilmessaggero.it)