Sui trasferimenti in Albania i giudici fanno a gara pure per non pagare i risarcimenti
Sui trasferimenti in Albania il primo giudice che ha detto no ha tracciato una strada (quasi) obbligata per gli altri. Quando la sezione immigrazione del tribunale di Roma ad ottobre si è rivolta alla Corte di giustizia europea, riferendosi alla sentenza del 4 ottobre sui Paesi sicuri e non convalidando il trattenimento dei 12 migranti trasportati nei centri oltre l'Adriatico, di fatto ha detto a tutti i suoi colleghi: «Attenzione, c'è un contrasto con la normativa europea e se non fate come me rischiate grosso». (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Come riportato da Nicolò Schira, la cessione di Nicolussi Caviglia diventerà ufficiale appena il Venezia conquisterà un punto nel girone di ritorno, attivando così la clausola di riscatto obbligatorio. (Minuti Di Recupero)
Le opposizioni l'hanno già ribattezzato 'l'emendamento Musk' e, nelle intenzioni del governo, dovrebbe evitare nuovi stop dei giudici alla convalida dei trattenimenti dei migranti in Albania. (Adnkronos)
Con un'emendamento al decreto flussi, la destra vuole togliere ai giudici delle Sezioni Immigrazione dei tribunali, le decisioni sui trattenimenti dei richiedenti asilo nei Cpr. Se non è accogliere l'appello di Musk, poco ci manca. (Fanpage.it)
L’ordinanza formula quattro quesiti in merito alla compatibilità dell’ultimo provvedimento del Governo in materia di asilo con il diritto eurounitario. La XVIII sezione civile del Tribunale di Roma sospende la convalida del trattenimento in Albania di sette migranti provenienti da Bangladesh ed Egitto (paesi considerati sicuri in base al nuovo Dl. (Altalex)
Il 24 ottobre scorso è entrato in vigore il decreto legge approvato dal governo per modificare la lista dei Paesi considerati "sicuri" dall'Italia e mantenere operativi i centri per migranti costruiti in Albania. (ilgazzettino.it)
(prima erano 22) e tra questi ci sono Bangladesh ed Egitto, i Paesi di provenienza dei migranti portati in Albania il cui trattenimento non è stato convalidato dai giudici. a sì che la sua domanda di protezione internazionale (Pagella Politica)