Il grande abbraccio di Cervinia, la forza di una comunità nelle voci degli abitanti

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Paradosso /pa·ra·dòs·so/ Sostantivo maschile Affermazione, proposizione, tesi, opinione che, per il suo contenuto o per la forma in cui è espressa, appare contraria all’opinione comune o alla verosimiglianza e riesce perciò sorprendente o incredibile. Alla definizione che dà l’Enciclopedia Treccani, ovviamente completa e autorevole, mancherebbe un dato. Una parola, o forse anche solo un’immagine. L’immagine che si trova di fronte all’ingresso di Breuil-Cervinia oggi, martedì 2 luglio, a pochi giorni dai danni causati dal maltempo che l’hanno colpita. (AostaSera)

Ne parlano anche altre fonti

“L’emergenza maltempo in questi giorni ha minato la Valle d’Aosta e il Piemonte, con danni infrastrutturali e ai privati di grande portata. Ringrazio tutti i soccorritori e le istituzioni per il grandissimo lavoro fatto e che continuano a fare, così come la popolazione valdostana e piemontese. (Valledaostaglocal.it)

Santanché: «Cogne mette le ali, Cervinia sarà in pista» All'urlo di «Cogne mette le ali. Cervinia sarà in pista», Daniela Santanché è salita in Valle per annunciare un sostanzioso pacchetto di aiuti per le attività colpite, ma anche un'idea per la perla del Gran Paradiso. (Gazzetta Matin)

Come spesso accade in questi scenari, sono all’opera da terra le squadre di protezione civile fatte da personale qualificato ma anche da quanti si mettono a disposizione per cercare di avvicinarsi ad un ritorno alla normalità. (varesenews.it)

Musumeci e l’allarme sugli eventi estremi: “Lo Stato non ha più risorse per un’emergenza ormai quotidiana. Ricorrere alle assicurazioni”

Domenica nel magazzino c’era un metro e mezzo d’acqua». Porta le mani ai fianchi, scruta la montagna di 400 scarponi impilati sull’uscio del suo negozio: «Sono da buttare – sospira Carlo Comé, 67 anni, il titolare del noleggio sci Cervinia 2001 – devo tirare fuori ancora mille sci e il macchinario per rifilare le lamine: è tutto distrutto. (La Repubblica)

A Cogne sono iniziati i lavori per ricostruire le strade devastate dal maltempo e le telecamere di Sky TG24 - con l'inviato Massimo Postiglione - sono andate lì a fare un punto della situazione attuale. (Sky Tg24 )

Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ospite a Start su Sky TG24, commentando i danni causati dal maltempo in Piemonte e in Valle d’Aosta. “Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative, non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. (Il Fatto Quotidiano)