Il cambiamento climatico «rimpicciolisce» l’Italia: lo scioglimento dei ghiacciai costringe a spostare il confine con la Svizzera

Il cambiamento climatico «rimpicciolisce» l’Italia: lo scioglimento dei ghiacciai costringe a spostare il confine con la Svizzera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Il cambiamento climatico è un fenomeno che non conosce confini geografici. Capita però che i suoi effetti costringano i governi a ridisegnare quelle linee che separano uno Stato e l’altro, decise a tavolino nei secoli addietro e in alcuni casi divenute anacronistiche. È quello che sta accadendo tra Italia e Svizzera, più precisamente ai piedi del Cervino, dove la fusione di alcuni ghiacciai delle Alpi ha costretto a spostare di alcuni metri il confine tra le due nazioni. (Open)

Su altri giornali

Conseguenza tangibile del riscaldamento globale: lo scioglimento dei ghiacciai sposta la frontiera storicamente definita tra Svizzera e Italia, che si sono accordate per modificarne il tracciato. (la Repubblica)

Cambiano i confini, in territorio di alta montagna, tra Italia e Svizzera e questo dipende dal cambiamento climatico. La convezione che introduce la rettifica è stata approvata dal Consiglio federale della Svizzera nella seduta del 27 settembre 2024. (varesenews.it)

“Sezioni significative del confine sono definite dalle linee di spartiacque o di cresta dei ghiacciai, del firn - la massa nevosa che costituisce il bacino di alimentazione dei ghiacciai - o delle nevi perenni. (Il Sole 24 ORE)

Modificato il confine italo-svizzero: conseguenza dello scioglimento dei ghiacciai

MeteoWeb (MeteoWeb)

La dichiarazione congiunta dei due Paesi su questo nuovo accordo segnala la sua importanza per difendere gli interessi economici delle imprese che si trovano nella zona interessata dallo spostamento di confine. (QuiFinanza)

– Le conseguenze del riscaldamento globale stanno diventando sempre più tangibili, anche per l’Italia: lo storico confine con la Svizzera è stato spostato, in accordo con il paese elvetico, a causa dello scioglimento dei ghiacciai (QUOTIDIANO NAZIONALE)