Oreste Pollicino: "Smantellare Google? Non ha senso. Ma gli Usa ora si pongono il problema della sovranità digitale"

Non deve essere un gran giorno a Mountain View. Perché l’idea di fare di Google uno spezzatino non è più un tabù. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) ha dichiarato che sta valutando la possibilità di chiedere a un tribunale federale di obbligare l’azienda a scorporare alcune sue parti o a modificarne le pratiche, per eliminare il mon… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha detto di stare valutando la possibilità di forzare lo scorporo di Google in più società per “prevenire e limitare il mantenimento del monopolio” in mercati come quello della ricerca online. (Start Magazine)

Contro il monopolio sul mercato delle ricerche online si muove ufficialmente il Dipartimento di giustizia. Il gigante potrebbe essere smantellato Gli Stati Uniti stanno pensando di smembrare Google (Dire)

In un documento di 30 pagine visionato dal Financial Times, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) menziona la possibilità di apportare "cambiamenti strutturali", termine che molti esperti interpretano come una scissione. (QuiFinanza)

La Giustizia USA vuole fare a pezzi Google

"Google è un monopolista". Storica decisione del Dipartimento di Giustizia statunitense Vai all'approfondimento A seguito della sentenza di un tribunale statunitense che ha indicato Google come monopolista nel settore delle ricerche web, il Dipartimento di Giustizia statunitense e gli altri querelanti hanno depositato un documento per delineare i rimedi da perseguire per affrontare le violazioni di Google e ripristinare la concorrenza. (DDay.it)

Ora il Dipartimento di Giustizia rincara la dose e in un corposo documento inviato dal giudice Amit Mehta apre all’ipotesi di “cambiamenti strutturali” che potrebbe tradursi nella scissione di alcune attività, a partire da Chrome e Android, per riequilibrare il mercato (CorCom)

Pubblicità (macitynet.it)