Ucraina. In partenza 100 attivisti italiani per Kyiv: prima tappa, l’ospedale pediatrico bombardato

Più informazioni:
Ucraina

Attivisti italiani in partenza oggi per Kyiv, mercoledì 10 luglio, per una nuova missione (l’undicesima) del Mean, il Movimento europeo di azione nonviolenta. Comincerà con una visita all’ospedale pediatrico “Okhmatdyt” di Kiev colpito lunedì 8 luglio da un missile russo. “Siamo sempre più convinti – dice Angelo Moretti, portavoce del Mean – che l’Europa non possa essere presente solo sulla stampa, sui media o nelle parole dei governi o nell'esercito. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altri media

In casa Inter è scattato l’allarme: è un problema di non poco conto, Marotta è con le spalle al muro. Ecco cosa sta accadendo in viale della Liberazione (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

E' quanto ha fatto sapere l'aeronautica militare ucraina. La notte scorsa, le forze di difesa antiaerea dell'Ucraina hanno in parte respinto un attacco russo di ampia portata diretto su 12 regioni, abbattendo 24 droni di fabbricazione iraniana. (Sky Tg24 )

Così, almeno, sostengono alcuni esperti e funzionari ucraini. In base alle prime analisi, risulterebbe che l'arma contiene sedici componenti fabbricate in Cina, Malaysia, Filippine, Taiwan e Thailandia da aziende occidentali, una delle quali svizzera. (Corriere del Ticino)

Mosca rivendica l'avanzata a Bakhmut: occupato un nuovo villaggio in Ucraina orientale

Unità dell’esercito russo “hanno liberato la località di Chigari, nel distretto di Bakhmut, nella Repubblica popolare di Donetsk”, uno dei territori ucraini annessi alla Russia nel settembre 2022, ha affermato il ministero della Difesa russo in un messaggio su Telegram. (Agenzia askanews)

Il bombardamento dell’ospedale pediatrico a Kiev ad opera dei russi è una false-flag montata ad arte per il summit NATO. (Farodiroma)

Quando arriviamo, l’ospedale è un edificio bianco le cui finestre sono ricoperte da strati di nastro adesivo allo scopo di evitare che i vetri vadano in frantumi. La seconda puntata del reportage in esclusiva del fotografo Edoardo Marangon (che ha già fotografato per Varesenews al confine Polonia-Ucraina). (varesenews.it)