Siria, l'ayatollah Ali Khamenei: «Quanto accaduto è colpa di Israele e Usa»

«Non ci dovrebbe essere alcun dubbio che ciò che è accaduto in Siria sia il prodotto di un piano congiunto americano e sionista». Lo ha affermato la Guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Khamenei, nel corso di un raduno di migliaia di persone a Teheran. Secondo Khamenei, Teheran ha prove che «non lasciano spazio a dubbi. Uno Stato vicino alla Siria ha svolto un ruolo chiaro in questa vicenda, e continua a farlo. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

Con la caduta di Assad Teheran perde perché è colpita la sfera d'influenza, forse in maniera decisiva, commenta a InsideOver l'analista geopolitico Alessandro Cassanmagnago, (Inside Over)

Lo afferma la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei."Sì, un governo che è (di un Paese) vicino alla Siria ha avuto un ruolo ovvio a questo riguardo e ancora lo ha, tutti lo possono vedere", ha aggiunto Khamenei, come riferisce Mehr, durante un discorso a Teheran a cui partecipano centinaia di persone. (Sky Tg24 )

"Quello che è successo in Siria è stato progettato nelle sale di comando di Stati Uniti e Israele". Tutti possono vederlo", ha aggiunto Khamenei, senza fare il nome di un Paese specifico. (la Repubblica)

Khamenei sulla Siria: “L’Iran non sarà indebolito”

Siria, l'ayatollah Khamenei: la caduta di Assad non indebolirà l'Iran 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si tratta quasi sempre di persone in basso nella scala gerarchica del regime caduto e che quindi non hanno avuto la possibilità di fuggire mentre gli alti gradi si sono dileguati. Segnalazioni di linciaggi ed esecuzioni di piazza arrivano da varie regioni della Siria, in particolare nelle zone di Idlib, Latakia, Hama, Homs e Damasco. (Fanpage.it)

Quanto accaduto nel giro di pochi giorni è un colpo duro per Teheran, per almeno due motivi: negli anni ha molto investito politicamente ed economicamente per sostenere il regime di al Assad che, di padre in figlio, reggeva le sorti siriane da mezzo secolo. (rsi.ch)