Meteo Ottobre, la tendenza previsionale fino a fine mese; i dettagli

Meteo Ottobre, la tendenza previsionale fino a fine mese; i dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
iLMeteo.it INTERNO

Ottobre: previsioni aggiornate Avvio di Ottobre burrascoso sull'Italia, sarà vero Autunno. E' questa la tendenza che emerge dall'ultimo aggiornamento in vista dell'inizio del prossimo mese, tendenza che vede l'ingresso di una serie di cicloni carichi di pioggia (con alto rischio di nubifragi) sospinti da correnti via via più fredde. Ma andiamo con ordine. Già dalla prossima settimana una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico provocherà tante piogge a partire dalle regioni del Nord, per poi estendersi rapidamente al resto del Paese. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. (Meteo Giornale)

Meteo ottobre 2024: precipitazioni intense e temperature in aumento, focus geografico (Meteo Giornale)

Il ruolo del Vortice Polare Ottobre rappresenta un periodo di transizione meteo tra le ultime giornate dal sapore estivo e l’arrivo vero e proprio dell’Autunno. (Tempo Italia)

Allerta meteo caldo, ottobrata Africana: temperature estive a metà mese

Le temperature sono in evidente discesa, ricordandoci che l’autunno è ormai ben avviato e con esso si presentano condizioni climatiche che, anche se non sorprendenti, fanno riflettere sugli attuali cambiamenti meteorologici. (Tempo Italia)

L’analisi settimana per settimana permette di comprendere meglio la distribuzione delle piogge e delle ondate di calore, evidenziando le aree più colpite. Il panorama generale sarà segnato da precipitazioni irregolari e dopo un calo termico, da un nuovo progressivo aumento delle temperature, in particolare nelle regioni meridionali. (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)