Quell'ultimo bacio per l'addio a Sammy Basso, il giovane nato vecchio

Più informazioni:
PNRR

Venti chilogrammi di peso per centoquaranta centimetri di altezza. La testa calva, la pelle rugosa, le ossa fragili, il fiato corto e qualche problema di deambulazione. È nato con la fine davanti Sammy Basso. Un Benjamin Button senza resilienza. Le lancette del tempo di Sammy erano destinate ad andare solo avanti. E a rotta di collo. Non lo hanno capito subito nemmeno i medici. Il giorno in cui è venuto al mondo anzitempo, il 1° dicembre 1995 a Thiene (Vicenza), i dottori hanno notato che qualcosa non andava ma non riuscivano a stabilire cosa. (il Giornale)

Su altre fonti

La sua morte, a ventotto anni – era il malato di progeria più anziano al mondo -, coglie l’Italia di sorpresa, uno stupore amarissimo, improvviso, che ci rimanda all’ineluttabilità di un destino segnato ma affrontato da sempre con un enorme coraggio e una consapevole vivacità. (La Nuova Sardegna)

Per il Comune è un’edizione zero, la prova generale di un’iniziativa destinata a ripetersi ogni anno più ricca e più bella, spartiacque ideale tra la Faradda di li Candareri e la fine dell’estate, in ossequio a quell’antico adagio che ha ispirato la poesia, la canzone e uno dei più celebri modi di dire locali. (SARdies.it)

Il cardiochirurgo che allora l… Era il febbraio del 2019 e Sammy Basso, scomparso ieri, fu operato, primo e unico nel pianeta, per l’occlusione della valvola aortica. (Repubblica Roma)

Sammy Basso, la festa per le nozze degli amici e il malore nel vialetto del ristorante: «Mi manca il respiro». È morto tra le braccia della mamma

La lezione di vita di Sammy Basso al liceo di Mestre: il 28enne ha lasciato un'eredità importante con le sue parole che colpivano dritto al cuore Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. (Virgilio Sapere)

«Ero alle Latterie Vicentine e stavo finendo di servire il dolce, quando mia figlia mi ha telefonato e mi ha detto che Sammy stava poco bene e voleva salutarmi. Così mi sono immediatamente messo in auto per raggiungere la villa, ma purtroppo quando sono arrivato non c’era già più nulla da fare. (Corriere della Sera)

Ha detto agli amici che respirava a fatica e si è fatto accompagnare fuori. Sammy Basso è morto sabato sera in un ristorante di Asolo, nel Trevigiano, durante un matrimonio. (ilgazzettino.it)