Quasi un monito. Mattarella: "Non approfondire i solchi tra le istituzioni, ma esercitare mediazione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Il primo Festival, due anni orsono, aveva al centro il riconoscimento della Conferenza quale organo comune delle Regioni e delle Province autonome, sulla base di un'intesa ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione. Si intendeva rafforzare la Conferenza quale foro di collaborazione e dialogo tra queste istituzioni per il coordinamento delle scelte e l'assunzione di posizioni … (L'HuffPost)
Su altri media
Anche il Trentino a Bari per il Festival delle Regioni Il Capo dello Stato ha firmato il Libro verde “I giovani e la Regione del futuro” che raccoglie le prime dieci proposte delle Regioni dando voce anche ad alcune rappresentanze di giovani, con focus su digitale, transizione verde, politiche giovanili, sport e benessere. (Ufficio Stampa)
Si intendeva rafforzare la Conferenza quale foro di collaborazione e dialogo tra queste istituzioni per il coordinamento delle scelte e l’assunzione di posizioni comuni. (SardiniaPost)
"Vi sono, in particolare dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose - approfondendo solchi e contrapposizioni - ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi". (La Repubblica)
Mattarella: "Intollerabile manipolare informazioni per fake news" (Il Mattino di Padova)
La partecipazione del Presidente Mattarella, la presenza di importanti rappresentanti di Governo, gli eventi correlati e le opportunità che diventano atti concreti - vedi il Protocollo che abbiamo sottoscritto come Conferenza delle Regioni con la Lega del ciclismo professionistico - rappresentano un dinamismo che siamo riusciti a declinare con un evento che riunisce l'Italia e fa dialogare i territori". (ilgazzettino.it)
Dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato il richiamo alle istituzioni affinché collaborino e "non si limitino a visioni di parte". (Fanpage.it)