Napoli, estorsione al Savoia Calcio e usura: 5 arresti

Napoli, estorsione al Savoia Calcio e usura: 5 arresti 30 ottobre 2024 I carabinieri di Torre Annunziata hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di cinque persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di estorsione e usura aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan camorristico Gionta, operante nel comune di Torre Annunziata e zone limitrofe. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma è la dinamica che colpisce. I carabinieri di Torre Annunziata scoprono che la camorra aveva le mani nel calcio, e questo lo si immaginava. (il Giornale)

I carabinieri hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di cinque persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di estorsione e usura aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan camorristico Gionta, operante nel comune di Torre Annunziata e zone limitrofe. (Metropolisweb)

Costrinsero l'ex dirigenza del Savoia Calcio a pagare 3mila euro per continuare a giocare. Nell'agosto del 2022 il direttore sportivo della squadra oplontina, all'epoca dei fatti, fu convocato a casa di uno degli arrestati: si tratta di Felice Savino, detto "Peracotta", elemento di spicco del clan Gionta in quel momento ai domiciliari. (Lo Strillone)

Savoia Calcio, pizzo al clan per scendere in campo. Emanuele Filiberto: «L'ho salvato dalla camorra. Minacce? No, le ho avute solo dalle Br»

Leggi tutta la notizia In manette Salvatore Ferraro, Giuseppe Ferraro,... (Virgilio)

Costringevano la dirigenza del Savoia calcio a pagare per continuare a giocare, ma nel corso delle indagini è emerso anche un giro di usura gestito dal clan. (Adnkronos)

Emanuele Filiberto di Savoia è stato a Torre Annunziata due giorni fa: «In occasione della festa della Madonna della Neve - racconta - e ho incontrato tanti ragazzi che, ne sono consapevole, sono figli e nipoti di boss. (Corriere della Sera)