Infarto, come calcolare la probabilità di averne uno

Infarto, come calcolare la probabilità di averne uno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SALUTE

Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte nel mondo e nel nostro Paese, dove ogni anno muoio circa 217.000 persone. In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, promossa dalla World Heart Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra il 29 settembre, gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e delle Società scientifiche (la Federazione Italiana di Cardiologia (FIC), la Società Italiana di Cardiologia (SIC) e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)), sottolineano come attraverso la prevenzione di alcuni fattori di rischio, l'80% dei decessi sarebbe evitabile. (Today.it)

Su altri giornali

ROMA (ITALPRESS) – Si è tenuto oggi il convegno organizzato per la Giornata Mondiale del Cuore 2024, realizzato con il contributo non condizionante di Bayer Italia e il patrocinio della Società Italiana di Cardiologia e dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci. (Qui News Valdera)

L’Asst di Cremona partecipa alla Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra ogni anno il 29 settembre, attraverso una iniziativa social dal titolo “Ascolta il tuo cuore, fai prevenzione”. Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della cura delle malattie cardiovascolari che in Italia rappresentano una delle principali cause di morte (40%). (CremonaOggi)

L’iniziativa ha avuto luogo la scorsa Domenica, nella suggestiva cornice di Piazza Università , dalle 9:00 alle 19:00, con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Catania . La manifestazione ha visto una forte partecipazione di cittadini, desiderosi di sensibilizzarsi e contribuire attivamente alla prevenzione delle malattie cardiovascolari . (98zero.com)

Giornata mondiale del cuore. Il 29 settembre a Potenza screening cardiologici gratuiti

La Giornata mondiale del cuore (World Heart Day) (che si celebra nel mondo il 29 settembre promossa dalla Word Heart Federation in collaborazione con OMS in oltre 100 paesi) è una campagna globale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. (La Provincia di Cremona e Crema)

L’evento, con partenza e arrivo in Piazza Castello, è stato dedicato alla memoria di Lorenzo Greco e ha avuto anche uno scopo benefico: i fondi raccolti saranno destinati all’installazione di defibrillatori nelle scuole e negli impianti sportivi, oltre a finanziare borse di studio per studenti di Medicina, Scienze Infermieristiche, Scienze Motorie e Ingegneria Biomedica. (Quotidiano Piemontese)

In occasione della Giornata mondiale del cuore che si celebra il 29 settembre per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e sull’adozione consapevole di corretti stili di vita, l’Azienda ospedaliera regionale “San Carlo” di Potenza, in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata e patrocinata dal Comune di Potenza, organizza una giornata di visite gratuite, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 con un truck medicalizzato in piazza Mario Pagano, nel capoluogo lucano. (ondanews)