Romano Prodi: «Dobbiamo ripensare il sistema dei canali di Bologna, risorse per tutti a livello nazionale»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

I canali di Bologna furono tombati 80 anni fa. E' una decisione da rivedere oggi, alla luce del cambiamento climatico? «Evidentemente. E' cambiato il mondo e deve cambiare anche il modo con cui ci prendiamo cura della natura». Così risponde l'ex premier Romano Prodi a margine della presentazione del nuovo libro di Monica Maggioni in Archiginnasio, a chi lo interpella dopo l'alluvione che ha squassato il capoluogo emiliano nei giorni scorsi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

I volontari stanno operando nel comune di Pianoro, uno dei più colpiti dall’alluvione. (MyValley.it)

Pur immersi nella consueta dittatura del presente, in una perenne navigazione di superficie fra le notizie che ci arrivano con martellante continuità, non possiamo fare a meno di ricordare le immagini inquietantemente simili delle alluvioni che hanno colpito la medesima regione, l’Emilia-Romagna, poco più di un anno fa, nel maggio 2023. (doppiozero)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le squadre delle confraternite di Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Lastra a Signa, Impruneta, Galluzzo, Firenze e Firenzuola sono state impegnate nei territori di Castelfiorentino e Bologna, lavorando senza sosta per ripristinare le zone devastate dalle alluvioni. (LA NAZIONE)

Le forti piogge degli ultimi giorni hanno ingrossato i fiumi in Emilia Romagna. (iLMeteo.it)

Mercoledì scorso, il personale del Consorzio, su richiesta della Protezione civile (La Voce di Rovigo)