Romano Prodi: «Dobbiamo ripensare il sistema dei canali di Bologna, risorse per tutti a livello nazionale»

Per saperne di più:
Maltempo

I canali di Bologna furono tombati 80 anni fa. E' una decisione da rivedere oggi, alla luce del cambiamento climatico? «Evidentemente. E' cambiato il mondo e deve cambiare anche il modo con cui ci prendiamo cura della natura». Così risponde l'ex premier Romano Prodi a margine della presentazione del nuovo libro di Monica Maggioni in Archiginnasio, a chi lo interpella dopo l'alluvione che ha squassato il capoluogo emiliano nei giorni scorsi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche la Cgil di Modena sta dando una mano a spalare il fango dopo l’alluvione nel bolognese di questi ultimi giorni. In risposta all’appello della Cgil di Bologna, la Cgil di Modena ha inviato stamattina una squadra di volontari a San Lazzaro di Savena per dare una mano a liberare le case e le strade dal fango e dai detriti dopo l’esondazione di sabato scorso del torrente Zena che ha investito la zona. (CGIL Modena)

Le forti piogge degli ultimi giorni hanno ingrossato i fiumi in Emilia Romagna. (iLMeteo.it)

Nata otto anni fa per svolgere senza scopo di lucro attività di pubblica assistenza, l’associazione di volontariato Anpas Passignano sul Trasimeno Solidarietà negli ultimi mesi aveva quasi interrotto le sue attività per alcuni problemi organizzativi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alluvione, viaggio nelle comunità

Il tecnico Luca Lombroso spiega cosi la devastazione dell'ultima alluvione in città "Le acqua vanno liberate". L'opinione sull'alluvione di Luca Lombroso, ospite a Buongiorno Regione dell'Emilia Romagna, secondo il meteorologo e divulgatore occorre "non ripetere gli errori del passato sul territorio". (RaiNews)

Ho interpellato i miei tecnici al ministero, che mi hanno risposto così: ‘Stiamo cercando senza successo, nelle relazioni tecniche dei lavori del tram, dei modelli predittivi sul comportamento del canale aperto”, in caso di maltempo. (il Resto del Carlino)

Viaggio nelle comunità colpite dal maltempo con frane e inondazioni. Testimonianze dalla città alla pianura fino all’Appennino. La vicinanza e la preghiera dell’Arcivescovo e della diocesi La grande alluvione che ha colpito il territorio di Bologna e la sua provincia, dall’Appennino alla pianura, nello scorso fine settimana ha portato ingenti danni a molte aree della città e della diocesi e causato una giovane vittima di vent’anni a Botteghino di Zocca. (Chiesa di Bologna)