Il rito che riconosce ufficialmente la santità di una persona

Oggi il Papa proclama santi 14 testimoni della fede. Tecnicamente il rito si chiama canonizzazione. La Chiesa cioè riconosce che una persona si trova in Paradiso al cospetto di Dio tanto da intercedere presso di Lui per ottenere miracoli (guarigioni inspiegabili scientificamente) a chi si rivolge loro. La santità è la tappa finale di un processo che vede prima il riconoscimento di avere vissuto in modo straordinario il Vangelo, poi la certificazione di un miracolo ottenuto grazie alla loro intercessione. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Papa Francesco ha celebrato stamani in piazza San Pietro la Messa per la canonizzazione della suora lucchese Elena Guerra e di fra Manuel Ruiz Lopez e i suoi compagni. (Toscanaoggi.it)

Papa Francesco: "Sosteniamo con la preghiera i missionari"

Al termine della Messa presieduta in Piazza San Pietro per la canonizzazione dei Beati Manuel Ruiz Lopez e Sette Compagni; Francesco, Abdel Mooti e Raffaele Massabki; Giuseppe Allamano; Marie-Leonie Paradis ed Elena Guerra, Papa Francesco ha recitato insieme ai fedeli presenti la preghiera mariana dell’Angelus. (ACI Stampa)