Sophia Loren, per i 90 anni una festa a Roma dove tutto cominciò

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma si prepara a festeggiare i 90 anni di Sofia Loren. Venerdì 20 settembre la grande attrice spegnerà le candeline in forma strettamente privata, circondata dalla sua famiglia, proprio nella Capitale dove la sua favola cinematografica è cominciata un settantennio fa e dove si sono poi snodate molte tappe importanti della sua vita. Era infatti poco più di una bambina quando, accompagnata dall’adorata madre Romilda Villani, sosia di Greta Garbo, la bellissima Sofia Scicolone da Pozzuoli varcava i cancelli di Cinecittà «in cerca di un qualsiasi lavoro». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Giovedì 19 settembre, alle 18.30, lo split album ispirato dalla poesia dell’indimenticato Franco Costabile, nel centenario della sua nascita, farà a tappa alla Villa Comunale Nosdeo di San Pietro A Maida, per un’altra serata tra musica e parole fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Giampà. (Corriere di Lamezia)

Living and Loving, vivendo e amando, è il titolo di una sua biografia di oltre quarant’anni fa, quando lei di anni ne aveva quarantacinque ma era già nella storia. Perché la storia, Sophia Loren, l’ha fatta davvero, per meriti sul campo che le permettono tutt’ora un’inossidabile permanenza nell’immaginario. (cinematografo.it)

Alghero si appresta a salutare l’estate in grande stile: giovedì 19 settembre la terrazza dell’elegante Villa Mosca diventerà il palcoscenico di un evento imperdibile: la “Festa di fine estate”, organizzata dal ristorante Fermento in collaborazione con la Cantina Santa Maria La Palma. (SARdies.it)

Venerdì 20 settembre il Ministero della Cultura, Cinecittà e l'Archivio Luce renderanno omaggio a Sophia Loren con un evento speciale strettamente privato al The Space Cinema Moderno di Roma: l'attrice italiana tra le più amate di sempre sarà insignita di un prestigioso e inedito riconoscimento - spiega una nota - a lei dedicato. (Il Piccolo)

Una carriera lunga la sua che annovera due Premi Oscar, cinque Golden Globe, un Leone d’Oro, un Grammy Award, una Coppa Volpi al Festival di Venezia, un Prix al Festival di Cannes, un Orso d’Oro alla carriera al Festival di Berlino e una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame. (LA NAZIONE)

Sophia Loren il 20 settembre compie 90 anni. E nel giorno del suo novantesimo compleanno, venerdì 20 settembre alle 18 la Biblioteca Lazzerini celebra la grande attrice e la straordinaria carriera cinematografica di una diva senza tempo con l’incontro a ingresso libero e gratuito condotto da Rossana Cavaliere. (LA NAZIONE)