Natale in casa Cupiello, un classico di Eduardo De Filippo in scena su Rai 1
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stasera, giovedì 26 dicembre 2024, Rai 1 trasmetterà in diretta dall'Auditorium Domenico Scarlatti di Napoli una delle opere più celebri di Eduardo De Filippo, "Natale in casa Cupiello". Vincenzo Salemme, noto attore e regista napoletano, sarà a capo della rappresentazione, continuando così l'omaggio a De Filippo iniziato con "Napoli milionaria".
La commedia, che debuttò il giorno di Natale del 1931 come atto unico, è stata successivamente ampliata da Eduardo stesso. Nel 1932, infatti, l'autore aggiunse il primo atto, includendo le scene del risveglio e del famoso "zuppone" di Tommasino, mentre nel 1934 completò l'opera con l'ultimo atto, caratterizzato dalla grande scena del caffè in casa del "moribondo".
"Natale in casa Cupiello" è considerata una delle commedie più belle, amare, divertenti, sentimentali, intense, malinconiche e struggenti della storia del teatro italiano. La trama ruota attorno alla famiglia Cupiello e alle dinamiche interne che si sviluppano durante il periodo natalizio, offrendo uno spaccato della società napoletana dell'epoca.
Vincenzo Salemme, che ha avuto il privilegio di lavorare con Eduardo negli ultimi due anni di palcoscenico del grande drammaturgo, ha continuato a frequentare il suo magnifico teatro grazie ai dodici anni trascorsi nella compagnia del figlio Luca.