Smi: “Senza l’atto medico non si può prescrivere”

Smi: “Senza l’atto medico non si può prescrivere” 14 OTT "Se fosse confermato, così come riportano alcune notizie stampa, che con il varo delle aree di specializzazione infermieristiche, gli infermieri potranno prescrivere presidi sanitari e ausili a pazienti, questo rappresenterebbe un’ opzione molto grave". Così Pina Onotri, Segretario Generale dello Smi. "Non vogliamo innescare nessun conflitto con gli infermieri, ma questa scelta rappresenta l’ennesima risposta sbagliata alla crisi della professione di medico. (Quotidiano Sanità)

Su altre fonti

Il ministero della Salute italiano, infatti, ha annunciato infatti l’arrivo di tre nuove corsi di laurea magistrale a indirizzo clinico per questa figura professionale e la possibilità per gli infermieri specializzati di poter fare le prescrizioni per dispositivi infermieristici. (QuiFinanza)

Siamo sconcertati e rammaricati per non essere stati interpellati - così come prevederebbe la legge, a tutela della salute pubblica - su questa delicata materia, che presuppone un passaggio di competenze specialistiche". (Doctor33 )

Con le nuove lauree specialistiche gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali. Ma i medici protestano: “Siamo sconcertati” (Quotidiano Sanità)

Gli infermieri potranno fare ricette: perché e da quando parte la novità

Grazie alla creazione di tre aree di specializzazione infermieristiche — Cure Primarie e Sanità Pubblica, Cure Pediatriche e Neonatali, e Cure Intensive e nell’Emergenza — gli infermieri potranno prescrivere ausili e presidi sanitari. (AssoCareNews.it)

Sono anni che perseguito questo obiettivo contribuendo a scrivere disegni di legge e emendamenti anche su questa materia, presentati ma respinti da ogni governo, pure l’attuale, in ogni conversione in legge di vari decreti-legge…cioè in ogni dove fosse possibile. (Quotidiano Sanità)

Gli infermieri potranno firmare prescrizioni infermieristiche - non ampie come le ricette mediche, ma valide per varii dispositivi e materiali - se completeranno una delle nuove lauree magistrali che il governo vuole lanciare e poi si specializzeranno. (Fanpage.it)