Le preferenze. Chi ce l'ha fatta e chi no. Trionfo Meloni, molte bene Vannacci e Salis

Ilaria Salis ha ottenuto un seggio per Avs al Parlamento europeo - Fotogramma Naturalmente per avere un quadro completo di chi tra gli italiani avrà un seggio al Parlamento europeo è presto, ma già adesso si può dire chi ha sicuramente vinto, a livello personale, le elezioni continentali. Il dato più evidente è il trionfo di Giorgia Meloni (che non andrà a Bruxelles). La premier ha ottenuto oltre due milioni di preferenze mentre Elly Schlein che però era candidata solo al Centro e nelle isole non ha superato i 200mila voti. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Con la fine delle elezioni europee, stanno già arrivando le prime analisi sul risultato elettorale. E, dalle recenti stime, è già chiaro quale fra i partiti italiani ha perso più consensi. "La stima dei flussi ci consente di mostrare, in secondo luogo, - si legge nell'analisi dell'istituto Cattaneo - dove sono arrivati i voti che hanno decretato il limitato ma politicamente significativo successo di Fdi e del Partito Democratico. (Liberoquotidiano.it)

Europee, da Meloni a Vannacci: promossi e bocciati al voto (Il Mattino di Padova)

PD (21) Alessandro Zan (eletto in nord ovest e nord est) (Il Sole 24 ORE)

Tutto ancora working in progress per quanto riguarda le Europee 2024. Ancora da verificare chi passerà e chi no. Anche alla luce dei giochi di incastri che decideranno i leader in base a come sono andati coloro che sono stati candidati in più circoscrizioni. (AGEEI)

I risultati definitivi dei 27 Paesi chiamati a rinnovare l’Europarlamento hanno confermato, alla grande, la tesi: non solo l’asse “politico” dell’Ue, come ha assicurato Giorgia Meloni qualche giorno fa proprio al Secolo d’Italia, si è spostato a destra. (Secolo d'Italia)

La conferma di Fratelli d’Italia in vetta nasce da un consolidamento degli elettori del 2022, ma anche dall’essere riuscita (seppur in calo) a pescare un po’ di altri consensi da Lega e Forza Italia. (Il Fatto Quotidiano)