Italia: sfide sanitarie e demografiche nel 2025
Italia: sfide sanitarie e demografiche nel 2025 L'OCSE presenta un quadro preoccupante della sanità italiana nel suo ultimo report, evidenziando l'invecchiamento della popolazione e le carenze del sistema. Invecchiamento e spesa sanitaria L'Italia è uno dei Paesi europei più anziani, dopo il Portogallo. La percentuale di over 65 nel 2023 è quasi al 25%, destinata a superare il 33% entro il 2050. Questo incremento della popolazione anziana determina una maggiore domanda di servizi sanitari. (Business Community)
Su altri media
In Italia si vive più a lungo che nel resto d'Europa: con un'aspettativa di vita di 83,8 anni, per un bambino nato nel 2023, ci attestiamo due anni e mezzo sopra la media europea e questo nonostante risultiamo particolarmente pigri, dunque con una debolezza in questo campo per quanto (Secolo d'Italia)
L’edizione 2024 si articola intorno a due capitoli tematici. Il primo fornisce un esame completo delle carenze di personale sanitario in Europa, problema di lunga data inasprito dall’enorme pressione che la pandemia ha esercitato sui sistemi sanitari, mentre il secondo capitolo è dedicato alle tendenze più recenti nella salute della popolazione anziana europea. (RIFday)
Senza un miglioramento degli stili di vita e della cultura scientifica qualsiasi finanziamento del Ssn sarà sempre insufficiente 20 NOV (Quotidiano Sanità)
Spesa sanitaria. Nel 2022 in Italia si spendevano 2.978 euro a persona. Quindicesimi a livello di spesa, con oltre 700 euro in meno pro capite rispetto a media europea. I dati Eurostat (Quotidiano Sanità)
Dal rapporto «Health at a Glance: Europe 2024», pubblicato dall’Ocse, emerge una notizia positiva: gli italiani hanno un’aspettativa di vita fra le più elevate dell’Ue. Gli italiani possono aspirare a una vita lunga e questo nonostante facciano poca attività fisica, la spesa sanitaria pro capite lasci a desiderare: è in sintesi quanto emerge dall’ultimo rapporto Ocse sulla salute nei Paesi della Ue, da cui emerge un altro dato preoccupante: i medici italiani sono i più anziani d’Europa. (Donna Moderna)
- In Italia la spesa sanitaria pro capite è stata pari a 2.947 euro nel 2022, di 586 euro più bassa rispetto alla media europea (3.533 euro). Non va meglio rapportando la spesa al Pil: anche in questo caso il dato italiano si colloca al di sotto della media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. (Dire)