Vaclav Pisvejc, chi è l'aspirante pittore che distrugge e disturba l'arte: «Dall'opera di Ai Weiwei vandalizzata ai blitz a Firenze tra denunce e arresti»

È tornato in azione a Bologna, distruggendo un'opera dell'artista cinese Ai Weiwei con il quale in passato aveva anche posato insieme per una foto. È solo l’ultima delle sue trovate. Vaclav Pisvejc, aspirante pittore noto guastatore e imbrattatore seriale (ma anche alcune sue esposizioni personali), in passato era salito nudo sulla statua di Ercole e Caco in piazza della Signoria a Firenze. Nel marzo del 2022 l’uomo, «artista» che contesta gli artisti, imbrattò la statua del «Leone rampante» sempre in piazza della Signoria cospargendola di vernice gialla e blu in sostegno all’Ucraina. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

BOLOGNA – Durante l’inaugurazione della mostra Ai Weiwei. Pisvejc è stato immediatamente fermato dalla sicurezza e arrestato con l’accusa di distruzione di beni culturali, reato regolato dall’articolo 518 del codice penale italiano. (Arte Magazine)

Nel pieno dell'inaugurazione l'artista praghese Vaclav... BOLOGNA " Paura e sconcerto alla vernice di "Who am I", la personale dell'artista cinese dissidente Ai WeiWei a Palazzo Fava. (Virgilio)

Nuovo attacco dell’artista praghese Vaclav Pisvejc, noto per essere un guastatore e imbrattatore seriale. Dopo essere salito nudo sulla statua di Ercole e Caco in piazza della Signoria a Firenze e aver rotto un quadro in testa a Marina Abramovic, questa volta ha puntato su Bologna (Open)

Distrugge un’opera di Ai Weiwei alla mostra di Bologna. L’autore del folle gesto arrestato

Adesso è tornato a colpire, ma in maniera differente e in un luogo differente. Da oggi 21 settembre fino al prossimo 4 maggio, infatti, si tiene la mostra di Ai Weiwei, dal titolo “Who am i?”. (Il Fatto Quotidiano)

“Porcelain cube”, un’opera dell’artista cinese Ai Weiwei, è stata danneggiata all’inaugurazione della mostra allestita a Palazzo Fava, a Bologna. L’uomo non è nuovo in questi casi: è salito nudo sulla statua di Ercole e Caco in piazza della Signoria a Firenze e ha … (Il Fatto Quotidiano)

BOLOGNA – Il fragore dei cocci ha fatto pensare sulle prime a un vassoio rovesciato da un cameriere. Pochi minuti dopo il taglio del nastro, un uomo è salito sul basamento dell'opera “Porcelaine Cube”, proprio di fronte alla biglietteria, e l'ha fracassata in mille pezzi, ag… (La Repubblica)