Lombardia, si arresta la locomotiva d'Italia: produzione cala dell'1,2%, Pil rallenta al +0,4%, prestiti deteriorati al +1,8%
Recenti rapporti di Bankitalia evidenziano un marcato rallentamento dell’economia lombarda, da sempre la locomotiva d’Italia. Nell’aggiornamento autunnale, si stima che il Pil regionale crescerà appena dello 0,4%, allineandosi alla media nazionale. Questo dato solleva dubbi sulla capacità della Lombardia di conservare la sua posizione di traino nell’economia del Paese. Rallentamento del Pil, calo della produzione e crescita dei prestiti deteriorati Il Pil lombardo è cresciuto dello 0,4% nei primi tre trimestri del 2024, in linea con la media nazionale, segnando una perdita del tradizionale vantaggio competitivo della regione. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre testate
Lombardia: rallentamento economico nel primo semestre 2024, cresce meno del Sud Italia L'aggiornamento autunnale della Banca d'Italia sulle economie regionali dipinge un quadro preoccupante per la Lombardia. (Business Community)
MILANO (ITALPRESS) – Nel 2024 l’economia lombarda ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta. L’indicatore coincidente Regiocoin Lombardia segnala che la debolezza che ha caratterizzato il 2023 e la prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell’anno. (Il NordEst Quotidiano)
22/11/2024 Di: Redazione (Italia Informa)