Vicino agli operai nelle loro lotte

Paolo Griseri è stato un giornalista serio, di alta professionalità e un uomo bonario e comprensivo. L’ho conosciuto, nella mia qualità di economista dell’Università di Torino, come grande esperto del mondo Fiat, critico anticipatore dei suoi problemi, apertamente vicino agli operai nelle loro lotte. L’ho rivisto alcune volte, da Ministro del Lavoro, in occasione di incontri pubblici. E ho avvertito una certa diffidenza nei miei confronti: mi percepiva come esponente dell’austerity, in momenti nei quali – passato il rischio della crisi finanziaria di fine 2011 – gli equilibri di bilancio erano spesso considerati come crudeltà non necessaria, sacrifici imposti da tecnici senza cuore (un’immagine stereotipata che gli economisti, non senza colpe, si portano troppo spesso addosso). (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ci sono molti ricordi di Paolo Griseri che mi vengono in mente in queste ore, perché negli ultimi vent’anni sono state davvero tante le occasioni in cui ci siamo incontrati e confrontati. (La Stampa)

Anzi, sarà quasi impossibile, perché Paolo Griseri avrebbe avuto ancora molto da scrivere su questa Torino perennemente in cerca di sé stessa, su quella che un tempo era la Fiat, e su una politica e una economia che ormai sembrano aver perso la bussola. (Corriere della Sera)

Sempre attento al destino della fabbrica e della città

Caro Paolo, che dispiacere questa tua partenza improvvisa, senza il tempo di un abbraccio, di un saluto! Che tristezza trovare il tuo nome fra le notizie del giorno, non come autore di un pezzo brillante, ma protagonista del cordoglio di tanti colleghi e amici. (La Stampa)

Il giornalista 67enne Paolo Griseri è morto improvvisamente a causa di un infarto: esperto di Fiat e Stellantis, era stato vicedirettore de La Stampa Paolo Griseri, storica firma del giornalismo economico piemontese e italiano, classe 1956 e in pensione da circa un anno, è morto improvvisamente a 67 anni, stroncato da un infarto. (TUTTO mercato WEB)

Paolo Griseri chiedeva sempre qualcosa di cui non ti aspettavi di dover parlare. La conversazione con lui non era quasi mai sui temi di giornata. (La Stampa)