Usa-Cina, la guerra dei chip: Pechino proibisce l'export dei componenti chiave per i semiconduttori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La risposta cinese all'indomani della stretta americana: ecco quali materiali riguarda e il possibile impatto Donald Trump non è ancora arrivato alla Casa Bianca, ma tra Cina e Usa è già aria di guerra commerciale sul fronte tecnologico. Pechino ha annunciato oggi la messa al bando «con effetto immediato» dell’export verso gli Stati Uniti di una serie di componenti chiave per la produzione di microprocessori (Open)
Su altre testate
La Cina ha deciso, con effetto immediato, di interrompere le esportazioni verso gli Stati Uniti di prodotti legati al gallio, al germanio, all'antimonio e ai materiali superduri. Si tratta di minerali a "duplice uso", utilizzati quindi anche dal settore della difesa. (LA STAMPA Finanza)
Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Novembre da record per le esportazioni norvegesi di pesce – Quello appena chiuso è stato un novembre storico per le esportazioni di pesce norvegese. Questo straordinario risultato segna il miglior novembre di sempre per il settore ittico norvegese, trainato dall’aumento dei prezzi e dalla crescita dei volumi per specie chiave come salmone, sgombro, merluzzo e aringa. (PesceInRete)
Leggi tutta la notizia E' 'guerra dei chip' tra Cina e Stati Uniti. (Virgilio)
In base alle nuove misure, riporta il Global Times citando un portavoce del ministero, "la Cina vieterà l'export di beni dual-use" destinati a "scopi militari" e "attuerà controlli severi sull'esportazione di gallio, germanio, antimonio". (Adnkronos)
Le esportazioni di grafite, inoltre, saranno soggette a «revisioni più severe degli utenti e degli usi finali», precisa in una nota il ministero del Commercio. «Le organizzazioni e gli individui in qualsiasi Paese o regione che violeranno le normative pertinenti saranno ritenuti responsabili secondo la legge», conclude la nota. (Corriere della Sera)