Trotter da Bottega Veneta e Blazy da Chanel
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La crisi economica, che ha colpito duramente il settore della moda, ha spinto le principali maison del lusso internazionale a operare grandi cambiamenti nelle loro direzioni creative. In questo contesto, Matthieu Blazy, dopo mesi di speculazioni sui potenziali contendenti, tra cui Marc Jacobs, Jacquemus e Hedi Slimane, ha lasciato la sua posizione di direttore creativo presso Bottega Veneta per assumere la direzione di Chanel, una delle maison più ambite al mondo. Blazy, che prende il posto che fu di Karl Lagerfeld, è noto per la sua visione artistica innovativa, capace di ispirare e rinnovare il marchio Chanel.
Nel frattempo, la designer inglese Louise Trotter, ex direttrice creativa di Carven e Lacoste, è stata nominata nuova direttrice creativa di Bottega Veneta. L'annuncio, dato dalla capogruppo Kering, segna l'inizio di un nuovo capitolo nel percorso creativo del brand. Trotter, che subentra a Blazy, entrerà ufficialmente in carica alla fine di gennaio 2025. Kering ha espresso gratitudine a Blazy per il suo contributo trasformativo durante il suo mandato presso Bottega Veneta.
Questi cambiamenti riflettono un periodo di grande fermento nel fashion business, dove le nomine dei direttori creativi sono considerate cruciali per il successo e il rinnovamento dei grandi brand. La separazione tra John Galliano e Maison Margiela, dopo dieci anni di collaborazione, è un altro esempio di come il settore sia in continua evoluzione, con i designer che assumono ruoli sempre più strategici e determinanti per il futuro delle maison.
In un turbine di nomi e indiscrezioni, la moda continua a cercare di restare al passo con i tempi, rispondendo alle esigenze di una clientela sempre più disincantata e desiderosa di novità.