Commissione Ue, cos'è successo a porte chiuse: "Non c'è accordo dopo la seconda riunione"

La seconda riunione dei presidenti dei leader della maggioranza Ursula (popolari, socialisti e liberali) si è conclusa senza un accordo sulla composizione della nuova Commissione di Ursula von der Leyen. Lo apprende l’AGI da due fonti parlamentari. Alla riunione, che si è conclusa verso le 21, hanno partecipato Manfred Weber (Ppe), Iratxe Garcia Perez (S&d) e Valerie Hayer (Renew). I gruppi riprenderanno domani nella mattinata (a partire dalle 8.30) con nuove riunioni per tentare di raggiungere un’intesa sul documento programmatico - per stabilire il quadro dell’alleanza - prima della conferenza dei presidenti in programma per le 17. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

A BRUXELLES il muro contro muro tra popolari e socialisti, impegnati in progetti strategici opposti e confliggenti, ha paralizza tutto e mette a fortissimo rischio la sorte della Commissione. (il manifesto)

A chiarirlo è stato Stefano Bonaccini, con un esercizio acrobatico che punta a scavalcare anche il chiaro richiamo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul valore di quella nomina “così importante per l’Italia”, come ha sottolineato dopo aver ricevuto Fitto al Quirinale. (Secolo d'Italia)

Sul piede di guerra anche i Verdi che sono orientati a votare contro. L'intesa è stata appoggiata dalla grande maggioranza del Ppe, tranne che dagli spagnoli. (Tiscali Notizie)

L’analisi di Vespa. Ma Fitto ormai è blindato. Decisivo l’ok del Colle

Ma la faziosità e la miopia della sinistra per il momento fanno la differenza. La criticità riguarda l’attuale ministro agli Affari europei: i socialisti, ingordi di potere, non vogliono votare un esponente dei Conservatori, gruppo di cui fa parte Fratelli d’Italia. (Nicola Porro)

Bruxelles, 20 nov. – I coordinatori delle commissioni Ambiente, Economia e Industria del’?Europarlamento europeo hanno dato il via libera alla nomina della socialista spagnola Teresa Ribera alla vicepresidenza esecutiva della Commissione con delega alla transizione. (Agenzia askanews)

I socialisti (e anche la segreteria del Pd) vogliono che a Fitto venga tolta la vicepresidenza perché fa parte dei Conservatori che non hanno contribuito alla rielezione della Von der Leyen. Per ratificare la nomina dei commissari servono i due terzi dei votanti che si raggiungono solo con un accordo più largo della ‘maggioranza Ursula’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)