Scrocchiare il collo può provocare l'ictus cerebrale? Cosa sappiamo

Scrocchiare il collo può provocare l'ictus cerebrale? Cosa sappiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La questione è tornata al centro dell'attenzione dopo un post su X del giornalista Andrea Vianello, colpito da un ictus nel 2019. La manipolazione del collo può provocare la dissezione delle arterie, una possibile causa di ictus ischemico? In quali situazioni è rischiosa? Ecco le risposte e i consigli degli esperti La manipolazione del collo effettuata dall’ osteopata può essere pericolosa e causare un ictus cerebrale? Il quesito è tornato di attualità dopo un post su X (ex Twitter) del giornalista Andrea Vianello, che nel 2019 è stato colpito da un ictus. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

“Gravissimo e pericoloso” scrive sui social il conduttore radiofonico commentando la manovra realizzata in diretta Tv da un osteopata sul presentatore della trasmissione di Rai 1, Massimiliano Ossini. Una reazione provocata dalle conseguenze che il giornalista 63enne sostiene di aver subito nel 2019 proprio in seguito a questo tipo di manipolazione. (Virgilio Notizie)

Un gesto definito "gravissimo e pericoloso" da un altro volto Rai, Andrea Vianello, che su X ha denunciato: "La stessa manovra che mi ha causato 5 anni fa, secondo i medici, la dissecazione della carotide e l'ictus, come ho raccontato e scritto pubblicamente varie volte". (Today.it)

Diversi studi hanno indagato sulla correlazione tra ictus ischemico e la manovra di scrocchiarsi il collo, sia in autonomia che col supporto di un esperto. (Fanpage.it)

Osteopata scrocchia collo in tv e riaccende il dibattito: è una tecnica sicura?

Le manipolazioni al collo fatte dall’osteopata possono causare l’ictus cerebrale? Il quesito è tornato attuale in seguito a un post su X del giornalista Andrea Vianello, colpito da ictus nel 2019: «A Unomattina (durante la puntata del 13 settembre ndr) un osteopata ha “scrocchiato” il collo del conduttore in diretta. (Corriere della Sera)

Si riaccende il dibattito sull’osteopatia. Nell’anno dell’avvio ufficiale di corsi di laurea dedicati, ad accendere la miccia su questa terapia manuale che tratta disturbi e problematiche relative al sistema muscolo-scheletrico è stata la puntata di venerdì di ‘Unomattina’ su Rai1, quando un osteopata ha ‘scrocchiato’ il collo del conduttore Massimiliano Ossini in diretta. (CremonaOggi)

Una manovra definita "gravissimo e pericolosa" da un altro volto Rai, Andrea Vianello, che su X ha denunciato: "La stessa manovra che mi ha causato 5 anni fa, secondo i medici, la dissecazione della carotide e l’ictus, come ho raccontato e scritto pubblicamente varie volte". (Adnkronos)