Cominciano le Olimpiadi del calcio: si profila un altro scontro Francia-Argentina

Quello tra calcio e i cinque cerchi non è mai stato un rapporto facile: nelle due settimane dei Giochi lo sport più popolare del pianeta vive infatti una dimensione defilata che non gli appartiene. La sensazione è che lo Sport generale, quello con la maiuscola, nei quindici giorni dell’Olimpiade rivendichi la sua superiorità: io sono il padre, tu sei uno dei tanti figli, stai al posto tuo. Nelle prime edizioni dei Giochi moderni, il torneo olimpico era l’unica manifestazione globale del calcio, poi vennero mondiali, europei, coppe America e presero il sopravvento. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Le Azzurre non hanno ottenuto la qualificazione per il torneo olimpico in terra francese. In Francia, però, a rappresentare la Serie A ci penseranno le giocatrici straniere. Le giocatrici che militano nel campionato italiano che parteciperanno a Pari 2024 sono 6, a cui si aggiunge una inserita tra le riserve. (L Football - Il Magazine del Calcio Femminile)

PARIGI 2024, LE NEWS DI OGGI LIVE (Sky Sport)

Dopo una giornata inaugurale dedicata al torneo maschile, quest’oggi tocca alle donne per il primo turno della fase a gironi della competizione di calcio femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. (OA Sport)

L'Italia del calcio non sarà alle Olimpiadi: ecco perché

Due giorni prima della cerimonia di apertura, partono le Olimpiadi del calcio. In campo tutte le 16 partecipanti. Francia e Argentina le favorite, clamorosa l'assenza del Brasile che aveva vinto le ultime 2 edizioni. (Milan News)

Prenderanno parte al torneo femminile 12 nazionali, suddivise in 3 gironi da 4... Dove vedere le partite? Ecco tutte le info per seguire il torneo di calcio femminile. (Tuttocampo)

Nell'albo d'oro dei Giochi Olimpici, infatti, l'Italia maschile ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi di Berlino del 1936, a cavallo tra i due Mondiali vinti nel 1934 e nel 1938, per poi collezionare due terzi posti nel 1928 e nel 2004, con Claudio Gentile in panchina. (il Giornale)