La sorprendente scoperta sui fornelli a gas: "Ecco gli effetti sulla salute"
I fornelli a gas sono sicuramente i preferiti dagli italiani e sono una presenza abituale nelle nostre cucine. Ma potrebbero essere anche nocivi per la nostra salute. Un nuovo studio afferma che le emissioni di sostanze inquinanti di questi apparecchi ucciderebbero 40mila europei ogni anno, un numero di morti doppio rispetto a quello degli incidenti automobilistici. Secondo la ricerca, svolta dall'università Jaume di Valencia in Spagna su famiglie dell'Ue e del Regno Unito, l'uso di un fornello a gas fa perdere in media quasi due anni di vita a una persona. (Today.it)
Su altre fonti
I fornelli a gas sono una fonte importante di inquinamento domestico, emettendo ossido di azoto (NO2) e particolato fine (PM2.5) durante il loro utilizzo. Questi inquinanti possono provocare una serie di problemi di salute, tra cui malattie respiratorie, asma e malattie cardiovascolari. (QuiFinanza)
Un recente studio intitolato “Assessment of the health impacts and costs associated with indoor nitrogen dioxide exposure related to gas cooking in the European Union and the United Kingdom”, condotto da un team di ricercatori della Facultat de Ciències de la Salut dell'Universitat Jaume I, ha lanciato un allarme preoccupante: l'inquinamento causato dai fornelli a gas accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno. (DDay.it)
L'inquinamento causato dai fornelli a gas "accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno, molto più che in qualsiasi altro Paese d'Europa, secondo la prima stima scientifica delle morti premature. I ricercatori dell'Università Jaume I in Spagna hanno scoperto che le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità vengono regolarmente violate nelle case medie di 14 Paesi europei quando l'inquinamento di fondo si combina con i fumi delle cucine a gas durante l'uso normale. (Sbircia la Notizia Magazine)
La notizia dello studio è stato rilanciato dall’agenzia Bloomberg. (Vaielettrico.it)
Maglia nera. L’Italia è il Paese europeo dove le cucine a gas mietono più vittime in assoluto. I numeri, d’altro canto, non mentono; e quelli dell’European Public Health Alliance (EPHA) sono più che eloquenti: delle oltre 40 mila morti europee legate all’inquinamento da gas domestico quasi 13 mila sono italiane. (Dissapore)
L’agenzia Ansa rilancia lo studio secondo il quale l'Italia sarebbe il Paese europeo più colpito dall'inquinamento da fornelli a gas: 12.706 morti premature l'anno secondo la prima stima scientifica a cura dell'Università spagnola Jaume I, che ha anche contato quasi 40.000 vittime nell'intera Unione – dove in un terzo delle abitazioni si cucinerebbe a gas - e nel Regno Unito a causa del diossido di azoto (No2). (Panorama)