Si allarga l'inchiesta sullo "spione" che sbirciava i conti di politici e vip: indagata anche Intesa Sanpaolo

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Si allarga l'inchiesta su Vincenzo Coviello, lo "spione", ex dipendente di una filiale barese di Intesa Sanpaolo, che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3.572 correntisti di 679 filiali. Nei guai anche la banca Anche la banca è ora formalmente indagata: per gli inquirenti, l'istituto bancario avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sì perché nel mirino dell'ex dipendente di Intesa Sanpaolo che avrebbe fatto oltre 6mila accessi a conti correnti, tutti 'abusivi' (da febbraio 2022 ad aprile 2024) c'erano personaggi politici (su tutti la Premier Giorgia Meloni e alcuni ministri) ma anche protagonisti del mondo del pallone. (Sport Mediaset)

L'istituto, secondo i pm, non avrebbe tempestivamente segnalato agli inquirenti gli accessi abusivi. La Banca, per gli inquirenti, avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Intesa Sanpaolo è formalmente indagata nell’indagine a carico di Vincenzo Coviello, l’ex dipendente che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3572 correntisti di 679 filiali. (Il Fatto Quotidiano)

Intesa Sanpaolo indagata per i conti spiati dall’ex bancario: secondo i pm la banca avrebbe violato la legge 231

Un portavoce di Intesa Sanpaolo rispetto a notizie di stampa precisa che la Banca non ha ricevuto alcuna comunicazione dall’autorità giudiziaria e sottolinea che la Banca ha potuto procedere con la notifica presso l’Autorità per la Privacy e la denuncia presso la Procura di Bari come parte lesa nei tempi resi possibili da un processo esteso e accurato, volto alla ricostruzione di quanto avvenuto. (Il Friuli)

Non si è preoccupato?«No, perché avrei dovuto?». Anche il suo conto corrente su Banca Intesa è stato illecitamente visitato e consultato dal bancario spione Vincenzo Coviello, ora indagato. (Corriere Roma)

Per la Procura di Bari la banca non avrebbe tempestivamente segnalato agli inquirenti gli accessi abusivi di Vincenzo Coviello, l'ex dipendente che in 26 mesi ha spiato i conti di oltre 3.500 correntisti (Milano Finanza)