Confimprenditori Avellino: nuova patente a punti nei cantieri

Confimprenditori Avellino: nuova patente a punti nei cantieri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Ottopagine INTERNO

Confimprenditori Avellino: nuova patente a punti nei cantieri Si tratta di un dispositivo che valuta la sicurezza sul lavoro all'interno delle aziende" Da martedì 1°ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. A prevederlo è l’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 noto come “Decreto Pnrr 4” (convertito con Legge 56/2024). (Ottopagine)

Ne parlano anche altri media

SHARES Share Tweet A breve distanza dall’emanazione del Decreto sulla Patente a Punti (DM 132/2024) l’Ispettorato nazionale del lavoro, INL pubblica una Circolare esplicativa n.4/2024 che chiarisce su alcuni aspetti legati al rilascio e alla gestione della patente. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

TREVISO – Dal 1. ottobre per lavorare nei cantieri sarà obbligatorio avere la “patente a crediti”. Le imprese che operano nel settore, dalle costruzioni agli impiantisti -sottolinea Confartigianato- sono quasi 18mila per un totale di circa 67mila addetti. (ilgazzettino.it)

Dal primo ottobre è in arrivo una novità per il comparto dell’edilizia: è infatti prevista l’introduzione del nuovo sistema della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi presenti nei cantieri temporanei o mobili. (StartupItalia)

Primi chiarimenti INL sulla patente a crediti: proroga con autocertificazione fino al 31 ottobre

Lo ha detto il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Walter Rizzetto (Fdi), a margine della sua visita allo stand Inail al G7 di Siracusa sull'Agricoltura. (Civonline)

Dal primo ottobre 2024, imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri dovranno adeguarsi a una nuova normativa: la cosiddetta "patente a crediti". 19/2024, punta a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e a contrastare il lavoro irregolare, ma ci sono già preoccupazioni sui tempi ristretti per l'adeguamento. (LA STAMPA Finanza)

Con la pubblicazione della circolare esplicativa 4/2024 l’Ispettorato nazionale del lavoro completa il quadro normativo della patente a crediti con molte conferme e alcune novità. L’INL conferma che il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024. (BibLus)